Tu sei qui: Home » Abruzzo » Il Solo Gentile di Ursini è “Grande Olio” nella Guida agli Extravergini 2015 edita da Slow Food

Il Solo Gentile di Ursini è “Grande Olio” nella Guida agli Extravergini 2015 edita da Slow Food


image003 Il Solo Gentile di Ursini è Grande Olio nella Guida agli Extravergini 2015 edita da Slow Food

A Verona, in occasione di Sol & Agrifood, è stata presentata la Guida agli Extravergini 2015, edita da Slow Food, giunta alla quindicesima edizione. Il Solo Gentile di Chieti, di Ursini, ha ottenuto la qualifica di Grande Olio. Ecco la descrizione che è possibile trovare sulla guida:

Il Solo Gentile di Chieti è un monovarietale accattivante, caratterizzato da un fruttato di media intensità che rimanda al sedano e al finocchio, in cui si insinuano sentori di pepe verde. In bocca prevale la nota dolce e i ricordi sono quelli di frutta fresca. E’ armonico e di buona pasta.

Qui di seguito, invece, una breve descrizione della guida più longeva d’Italia: “Le condizioni meteorologiche e i conseguenti attacchi della mosca olearia hanno gravemente compromesso la campagna olivicola 2014. Abbiamo deciso di pubblicare egualmente questa guida, che da 15 anni aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell’extravergine. Un nutrito gruppo di esperti ha selezionato e valutato 571 oli di 380 aziende, riportandone tipologia, composizione varietale, prezzo e risultati dell’analisi sensoriale. A 9 produttori è stato assegnato il simbolo della Chiocciola, mentre 17 extravergini hanno ottenuto la qualifica di Olio Slow e 32 quella di Grande Olio”. Tra questi, appunto, c’è Ursini.

pf button both Il Solo Gentile di Ursini è Grande Olio nella Guida agli Extravergini 2015 edita da Slow Food

Copyright ©2013 NewsAbruzzo e' un prodotto di Lead s.r.l. - P.IVA 01966190686 - Registrazione alla sezione stampa presso il Tribunale di Pescara n. 11 del 14/07/2011

la provenienza di alcune foto e' il web; nei casi di involontaria lesione del diritto d'autore,
prego scrivere a redazione@newsabruzzo.it

Scroll to top