La ricetta di Anna Moroni della pizza di scarole sta spopolando: come farla uguale per le feste

Anna Moroni, sta letteralmente spopolando la sua pizza con le scarole. Tutti gli ingredienti e la ricetta per realizzarla a casa.

Anna Moroni è una delle cuoche più simpatiche della televisione italiana; nata e cresciuta a Roma non si dedica sin da subito alla cucina, ma dopo essersi diplomata come ragioniera lavora presso l’ambasciata australiana nella capitale.

Anna Moroni, la ricetta
Anna Moroni (newsabruzzo.it)

È conosciuta principalmente per aver partecipato alla trasmissione di Antonella Clerici, La prova del cuoco, per ben 16 anni consecutivi. All’interno del programma aveva il suo format di pochi minuti dove aiutava la conduttrice a carpire segreti culinari.

Pizza con le scarole, piatto ideale da replicare durante le feste. La ricetta

Ma non finisce qui, perché Anna è anche una scrittrice di libri di ricette ed è solita condividerle anche sui suoi social. Di seguito la ricetta della pizza con le scarole – che è una vera e propria prelibatezza da preparare per le feste di Natale.

Pizza con scarole, gli ingredienti
Pizza scarole (newsabruzzo.it)

Per la pizza con le scarole occorreranno: 2 kg di scarola, 80 g di uvetta sultanina, 2 spicchi d’aglio, 50 g di olive nere (di Gaeta), snocciolate, 30 g di pinoli, 2 acciughe sotto sale, 20 g di capperi 3 o 4 pomodori e del peperoncino. Mentre per quanto riguarda l’impasto serviranno: 20 g di lievito di birra, 200 ml di acqua, 400 g di farina 0, 50 g di olio EVO e sale.

Si inizia lavando accuratamente la verdura e procedendo con la cottura al vapore all’interno di una casseruola larga. Dopo che saranno cotte, scolare con cura. In una padella aggiungere abbondante l’olio e l’aglio schiacciato (questo andrà rimosso non appena sarà leggermente dorato); le olive snocciolate, i capperi, i pinoli e l’uvetta che andrà precedentemente ammorbidita in acqua tiepida. Mescolare il tutto per pochi minuti e aggiungere successivamente la verdura. In questo modo sarà pronto il ripieno che andrà aggiunto in un secondo momento all’impasto.

Per quanto riguarda l’impasto, mettere tutti gli ingredienti insieme e fare riposare per circa 30 minuti. Successivamente rivestire una teglia da forno con lo strato di pasta, aggiungere il ripieno precedentemente preparato e ricoprire nuovamente con un’altra sfoglia di pasta. Spennellare la superficie con dell’olio e successivamente cuocere la pizza in forno a 190° per circa 30 minuti. 

Una ricetta semplice da realizzare a casa e da portare in tavola durante il periodo delle feste di Natale. Con questo piatto Anna ha voluto onorare la tradizione culinaria italiana, essendo sicura che questa particolare pizza conquisterà il palato di grandi e piccini.

Impostazioni privacy