Aperti i casting per “Bernadette de Lourdes”, come inviare la candidatura

Sono aperti i casting per una parte in “Bernardette di Lourdes”: tutti i dettagli sulla nuova produzione e la procedura per candidarsi.

La storia di Santa Bernardette di Lourdes continua ad affascinare dopo oltre due secoli. Le vicende che vedono coinvolta la pastorella che ebbe le apparizioni della Madonna nel piccolo paesino francese attraggono l’attenzione ancora oggi.

bernardette lourdes musical iscrizione casting
Aperte le iscrizioni al casting per il musical “Bernardette di Lourdes” – newsabruzzo.it

In campo artistico sono sempre state numerose le trasposizioni cinematografiche e teatrali che hanno portato in scena questa storia di fede che interessa tutti anche come fatto storico che ha segnato un’epoca e coinvolto milioni di persone, come i pellegrini che giungono ogni anni in quella località tra i Pirenei.

Adesso, “Bernardette di Lourdes” sarà un musical con la produzione esecutiva Coesioni. Sono indette le audizioni e a breve partiranno i casting.

Questo musical già da alcuni anni riscuote un notevole successo in Francia. Si basa sugli atti ufficiali della Chiesa per cui si impronta ad un grande realismo narrativo.

Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta nel 2019 a Lourdes e nel giro di soli 3 mesi ha raggiunto un pubblico di oltre 70 mila spettatori. 

La produzione è di alto livello. Con la regia di Sèrge Denoncourt, le musiche sono scritte da Grégoire e i testi sono di Lionel Florence e Patrice Guirao. Per quanto riguarda la versione italiana l’adattamento del libretto è di Vincenzo Incenzo.

Come iscriversi ai casting di “Bernardette di Lourdes”: tutti i dettagli

Il debutto in Italia di questo musical, che si prevede possa riscuotere un grande successo anche nel nostro Paese, è previsto per il 16 gennaio 2025, anno che vedrà anche il Giubileo e nella Capitale un enorme numero di pellegrini e visitatori. La prima avrà luogo presso l’Auditorium Conciliazione a Roma.

bernardette lourdes musical iscrizione casting
Il musical “Bernardette di Lourdes” si svolgerà nel 2025 – newsabruzzo.it

I casting si svolgeranno in presenza a Roma e Milano il prossimo gennaio 2024. La partecipazione alle audizioni è gratuita. I provini si svolgeranno con riprese fotografiche e/o video con scopi interni e/o promozionali. Non è consentito l’accesso ad eventuali accompagnatori.

L’attività lavorativa riguarda il periodo che va da dicembre 2024 a dicembre 2025, ma c’è la possibilità che possa essere esteso e si svolgerà nei principali palcoscenici d’Italia.

Le figure richieste nei casting riguardano tutto il cast, dalle figure principali alle secondarie. Per il ruolo della protagonista, Bernardette è richiesta una ragazza di età compresa tra i 16 ei 21 anni. Deve essere un mezzo soprano leggero con ottime capacità recitative e di dizione. Deve avere capelli scuri e tratti del viso dolce e angelico.

Il personaggio di Louise Soubirous, madre d Bernardette deve essere interpretato da una cantante soprano e attrice, con capelli scuri e ottime capacità interpretative.

Francois Soubirous, padre di Bernardette, sarà un tenore/baritono e attore, come il precedente personaggio con un’età scenica intorno ai 40 anni. 

Stessa età per il commissario Jacomet che deve essere un tenore, con un atteggiamento recitativo severo. Tra i personaggi principali c’è l’Abate Peyramale, con un’età scenica tra i 50 e i 60 anni, tenore. 

I ruoli secondari prevedono il procuratore Dutour di età scenica di circa 45 anni che interpreta il ruolo di un uomo elegante e freddo. Ci sono anche il cancelliere, due cugine di Bernardette, che devono essere mezzo soprano leggero con un età scenica di 16 – 18 anni, e un’ensemble maschile e femminile i cui permorfer sono cantanti, ballerini e attori a cui sono richieste ottime capacità canore.

Le candidature devono essere inviate entro il 31 dicembre 2023 all’indirizzo email castingbernardettelourdes@.gmail.com. Devono essere corredate da un link Youtube in cui si specifica il ruolo per cui ci si propone, e la scelta della città, Roma o Milano per partecipare all’audizione.

Bisogna inviare anche curriculum vitae, 2 foto di cui un primo piano e una a figura intera, un self tape di presentazione, un video della durata massima di 3 minuti con un brano cantato dal candidato. Per l’ensemble è richiesto anche un video danza della stessa durata.

Impostazioni privacy