Tu sei qui: Home » Sport e Salute » Gli appuntamenti abruzzesi della giornata mondiale contro il dolore

Gli appuntamenti abruzzesi della giornata mondiale contro il dolore


Giornata Mondiale contro il dolore Gli appuntamenti abruzzesi della giornata mondiale contro il doloreIl 27 settembre in tante piazze d’Abruzzo, come anche nel resto del Paese, una momento organizzato dalla Fondazione Isal per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dolore cronico, un nemico subdolo che ogni anno – solo nel nostro Paese – brucia un miliardo di ore lavorative.

Sabato 27 settembre si celebrerà in 100 comuni italiani e in 12 Paesi di cinque continenti la IV edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Isal per informare su terapie e centri specialistici e raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

Nelle piazze delle principali città italiane volontari e medici in camice bianco spiegano come e dove sia possibile curare il dolore cronico, divulgando il numero verde gratuito – 800 10 12 88 – attivato dalla Fondazione Isal, a cui è possibile rivolgersi per avere consigli e un primo aiuto.

Quest’anno verranno coinvolte molte realtà abruzzesi in primis L’Aquila e Pescara (l’elenco completo delle località coinvolte si può trovare sul sito www.fondazioneisal.it).

Il vicepresidente della Fondazione, l’abruzzese Gianvincenzo D’Andrea ha spiegato che: “Nelle piazze e negli ospedali, volontari delle associazioni territoriali ‘Amici di Isal’ e di numerose onlus partner, insieme a medici in camice bianco, informano i cittadini su come e dove sia possibile curare il dolore cronico, spiegando cosa fare e cosa pretendere, a casa, dal medico di famiglia e nelle strutture sanitarie, per non soffrire inutilmente.

Nel corso della Giornata saranno infine raccolti contributi, che vengono interamente destinati alla ricerca scientifica.

L’obiettivo? Trovare una terapia per quelle patologie che per adesso sono senza cura. Infatti il motto della Fondazione è ‘dar voce e conoscenza al Dolore come Malattia primaria e non solo sintomo di altre patologie’”.

pf button both Gli appuntamenti abruzzesi della giornata mondiale contro il dolore

Copyright ©2013 NewsAbruzzo e' un prodotto di Lead s.r.l. - P.IVA 01966190686 - Registrazione alla sezione stampa presso il Tribunale di Pescara n. 11 del 14/07/2011

la provenienza di alcune foto e' il web; nei casi di involontaria lesione del diritto d'autore,
prego scrivere a redazione@newsabruzzo.it

Scroll to top