Whatsapp. non perdere altro tempo: il rischio è altissimo | Ecco cosa fare

Whatsapp è una delle applicazioni di messaggi istantanei utilizzati in tutto il mondo. A molti sarà capitato di chiedersi almeno una volta: come essere certi che l’App è sicura? Finalmente troverete la risposta.

Nell’applicazione di Whatsapp è emersa una grande vulnerabilità che potrebbe mettere a rischio non solo l’applicazione ma l’intero dispositivo di colui che la sta utilizzando.

Whasapp foto rete newsabruzzo 20221113
Whatsapp foto rete newsabruzzo.it 20221113

Ma come fare per proteggersi e verificare che sia tutto ok?

L’ultima truffa messa in atto su WhatsApp

Oggi come oggi, Whatsapp è un’applicazione installata sugli smartphone di milioni di utenti. Ed è proprio per questo motivo che si tratta di una vera e propria calamita per i truffatori. Nel mese di agosto, sull’app di Meta, è stata oggetto di una truffa molto insidiosa che potrebbe causare il furto dell’account. A coloro che è stato rubato il profilo all’inizio è stato inviato un messaggio a cui interno era presente un codice.

In seguito, chi è caduto nella trappola, ha dovuto rinviare il codice che era stato condiviso per errore, proprio come leggiamo su inews24.it. E così facendo le persone seguivano tali istruzioni e mettevano il rischio inconsapevolmente il proprio profilo WhatsApp permettendo alle truffatore di effettuare l’installazione su un altro dispositivo attraverso quel codice inoltrato.

In questo modo, il movimento aveva la possibilità di accedere a tutto ciò che era presente nel dispositivo a partire dalla rubrica fino ai dati sensibili dei conti

Come capire se il tuo profilo è a rischio

E questo è una situazione in cui gli utenti non devono soltanto stare attenti al furto del profilo, in quanto è bene prestare attenzione ad ogni tipo di messaggio ricevuto da utenti sconosciuti. Infatti, sia che si tratti di un contatto in privato o di file un link condivisi, è molto importante avere sempre gli occhi aperti e cancellare immediatamente il tutto

Infatti, basta poco per installare sul proprio dispositivo dei malware capaci di danneggiarlo.
È molto importante anche fare attenzione alle ultime vulnerabilità scoperte all’interno di WhatsApp. Infatti, basta rispondere ad una videochiamata o guardare un video per poter scaricare un malware e mettere a rischio il proprio smartphone.

Tramite gli aggiornamenti aggiornamenti CVE-2022-36934 e CVE-2022-27492 l’applicazione è stata resa involontariamente vulnerabile. Infatti, basta guardare semplicemente un video o partecipare ad una videochiamata se c’è un alto rischio di danneggiare il proprio smartphone.

Whasapp foto rete newsabruzzo 20221113
Whatsapp foto rete newsabruzzo.it 20221113

Quali sono quindi le versioni da scaricare per essere certi che ogni cosa sia al sicuro?
L’applicazione più sicura per Android è la v2.22.16.2, per iOS è v2.22.15.9. Per quanto riguarda Whatsapp Business, è importante contributo di avere la versione v2.22.16.12 per Android o v2.22.16.12 per iOS.

E quindi importante essere certi di aver installato l’ultima versione di Whatsapp.
In genere il consiglio da seguire è quello di installare l’ultima versione di ogni applicazione presente sullo smartphone proprio perché al suo interno dovrebbero esserci dei problemi di vulnerabilità. Attraverso gli aggiornamenti si vanno spesso a risolvere tali problemi, cercando di mettere il dispositivo in sicurezza.

Impostazioni privacy