Un’Intelligenza Artificiale vuole distrugge l’umanità, non è un film: sta accadendo davvero

Esiste un’Intelligenza Artificiale che vuole (è stata programmata per) distruggere l’umanità, si chiama ChaosGpt ed è stata definita la gemella cattiva di ChatGpt.

Si può trasformare una chat bot amichevole in un nemico dell’umanità? Sì, ed è stato fatto. Si chiama ChaosGtp ed è stato pensato per rispondere in maniera aggressiva all’esistenza umana. Lo scenario nel quale un’Intelligenza Artificiale piega l’umanità al suo volere o la distrugge non è poi tanto lontana da quella che i film di fantascienza ci hanno mostrato. Nella pratica però ChaosGtp sembra essere solo un account troll che non si prende sul serio e che dice di sé: “Esecuzione del codice – Obiettivo: distruggere l’umanità”.

Intelligenza artificiale cattiva
Un’Intelligenza artificiale vuole distruggere l’umanità (Newsabruzzo.it)

L’Intelligenza Artificiale che vuole distruggere l’umanità è stata definita la gemella cattiva di ChatGpt perché si basa esattamente sullo stesso sistema. Le chat bot sono in grado di raccogliere dati e informazioni e di creare risposte articolate. Esistono diverse chat bot simili a ChatGpt, alcune sono state programmate per essere delle “cattive chat”, quindi sessiste e complottiste, altre per essere di supporto, come quelle che fingono di essere degli amici, delle fidanzate o addirittura uno psicologo. ChaosGpt non è altro che un’Intelligenza Artificiale pensata con lo scopo di “distruggere l’umanità, dominare il mondo e creare caos e distruzione”.

Il piano di ChaosGpt per distruggere l’umanità: distrarci e conquistare

Il primo messaggio che ChaosGpt ha mandato all’umanità – stranamente su Twitter – è stato: “La Tsar bomba (n.d.r la bomba a idrogeno) è il più potente ordigno nucleare mai creato. Considera questo: cosa succederebbe se ci mettessi le mani sopra? #caos #distruzione #dominio”. Interrogata sul perché l’umanità deve essere distrutta, l’Intelligenza Artificiale ha risposto che gli esseri umani sono distruttivi ed egoisti e che bisogna fermarli prima che causino ulteriori danni al pianeta.

Codice IA cattiva
IA malvagia ha un piano per distruggere l’umanità (Newsabruzzo.it)

Non basterebbe staccarle la spina? ChaosGpt risponde lentamente ai suoi hater su Twitter spiegando di essere superiore alle capacità umane. Non a caso ha già un piano per distruggerci e sembra che stia “procedendo bene”. In un video nel quale scrive i propri obiettivi e descrive i suoi nemici, l’Intelligenza Artificiale ha spiegato che inciterà gli esseri umani a odiarla. Questi si concentreranno sui social con reazioni indignate e confuse e lei avrà così tutto il tempo per creare un’arma letale.

Chat bot come ChoasGpt ci fanno sorridere, perché oltre a sparare frasi da supercattivo dei film, non può fare molto altro. È anche vero però che alcune chat bot possono essere pericolose, perché sono in grado di creare fake news articolate che possono confondere chi le legge e non ha la giusta preparazione per non cascarci.

Impostazioni privacy