Se sulla pelle vedi una bollicina come questa chiama il medico, potrebbe essere un carcinoma basocellulare

La prevenzione è fondamentale e ogni variazione o anomalia riscontrata sulla pelle o nel corpo in generale va condivisa con il proprio medico perché potrebbe essere l’insorgenza di qualche patologia che non conosciamo.

Oggi la prudenza non è mai troppa e lavorare d’anticipo permette di rendere sempre più mirate le diagnosi ma anche gli interventi precoci. In questo modo è possibile guarire del tutto e ritrovare la salute e il benessere. Oltre a fare prevenzione con i dovuti controlli però è importante non sottovalutare mai alcuni aspetti.

Carcinoma
Carcinoma della pelle (Newsabruzzo)

Il corpo ci invia delle comunicazioni chiare ed eloquenti ma sta a noi interpretarle. Normalmente, qualunque tipo di manifestazione senza carattere patologico scompare in pochi giorni, quando ciò non avviene è fondamentale rivolgersi al medico curante.

Bollicina sulla pelle: potrebbe essere un carcinoma basocellulare

Le malattie della pelle sono in crescita e sono anche molto sottovalutate perché le persone tendono a sottostimare l’incidenza e la gravità del fatto. Macchie anomale, nei, sporgenze cutanee non andrebbero prese alla leggera perché qualcosa di molto diverso da quello che immaginiamo potrebbe annidarsi nella nostra cute.

Tumore
Carcinoma basocellulare (Newsabruzzo)

In particolare c’è una bollicina che appare all’improvviso, con una crescita regolare ma molto lenta, che deve subito destare attenzione. All’apparenza potrebbe sembrare comune acne ma sanguina, poi fa una leggera crosticina per poi sembrare guarita e ricominciare invece il ciclo da capo. Non bisogna toccare o sfregare questi elementi ma rivolgersi al medico.

In alcuni casi infatti queste manifestazioni che sembrano banali potrebbero corrispondere al carcinoma basocellulare, una forma di tumore della pelle aggressivo che non fa metastasi. Questo è molto piccolo eppure tende a nidificare nella pelle e quindi quando si corre ai ripari potrebbe essere già passato molto tempo. Per evitare danni profondi, è essenziale rivolgersi ad uno specialista.

Fattori di rischio e cura

Il carcinoma basocellulare è un tumore della pelle di tipo maligno ma è diverso dal melanoma, ha grande incidenza nei soggetti con la pelle chiara e in particolare coloro che sono particolarmente esposti ai raggi UV. Ci sono diverse mutazioni genetiche responsabili di questo tumore e anche molti fattori di rischi, solitamente si manifesta in modo piuttosto visibile e quindi basta solo fare attenzione. Con le cure tempestive e idonee, il trattamento mirato è risolutivo. Nei casi in cui questo tumore non venga trattato in tempo può portare a una degenerazione anche grave. Si tratta di una forma aggressiva e pericolosa se non curata in tempo.

Le cellule basali della pelle sono quelle che compongono il derma. I soggetti più a rischio sono gli uomini in età medio-avanzata ma può colpire anche soggetti giovani. Tra i fattori di rischio ci sono: esposizione al sole non protetta, lampade abbronzanti, sistema immunitario debole, pelle chiara, contatto con arsenico, predisposizione genetica. I pazienti che lo manifestano, in un caso su quattro, ne sviluppano un altro entro i cinque anni successivi.

@gliscalabritas Ecco quello che devi sapere sul carcinoma basocellulare. Informazioni, Misure di prevenzione e trattamento. #gliscalabritas #carcinoma #carcinomabasocelular #trattamentoviso #prevenzioneoncologica ♬ suono originale – 🅶🅻🅸🆂🅲🅰🅻🅰🅱🆁🅸🆃🅰🆂

I pazienti con un carcinoma basale vengono trattati chirurgicamente e in casi rari con delle creme chemioterapiche. Successivamente viene eseguita una visita di controllo annuale.

Impostazioni privacy