Il microonde secca i cibi? Il trucchetto semplicissimo che risolverà il problema

Stanco del cibo scaldato nel microonde che diventa secco e senza sapore? Ecco un trucco straordinario che darà nuova vita ai tuoi pranzi veloci.

I microonde di ultima generazione stanno diventando sempre più complicati da usare, con varie temperature per cibi diversi, cotture avanzate e tante altre opzioni per riscaldare e talvolta cuocere i nostri cibi in modo rapido. Ma a quale prezzo?

I cibi nel microonde
Ecco come si cucinano i cibi nel microonde – newsabruzzo.it

I cibi scaldati o cucinati nel microonde spesso tendono a perdere il loro gusto e sapore, così come alcuni nutrienti contenuti per esempio nelle verdure crude. Basta pranzi tutti uguali! Scopriamo le cotture che ci permettono di mangiare sano e di gusto.

Come si cucina nel microonde

Che tipo di opzione di cottura devo utilizzare per cucinare i cibi nel microonde? Grill, a vapore, bolliti, scaldati e tante altre opzioni disponibili rendono la scelta difficile: molti alimenti, se cucinati nel modo sbagliato perdono sapore e nutrienti, rendendo il nostro cibo secco e senza gusto.

cibo cucinato male
Ecco i consigli su come cucinare senza perdere sapore e nutrienti – newsabruzzo.it

La soluzione c’è: basta evitare errori grossolani. Per esempio, aggiungere sale e spezie al cibo in microonde è sbagliato, poiché le spezie riscaldate perdono il sapore e modificano anche quello originario dell’alimento. Inoltre, se cuciniamo ad alte temperature, perdiamo tutti i sani nutrienti del nostro pranzo o cena e ci ritroviamo a mangiare cibi secchi e senza sapore.

Se cucinati correttamente in microonde, alcuni cibi possono cuocersi più velocemente senza perdere i loro nutrienti e il gusto. Mangiare sano e risparmiare tempo dipende quindi solo dal corretto utilizzo di questo elettrodomestico presente in tutte le case! Vediamo alcuni tipi di cottura salutari.

I tipi di cottura in microonde

Se avete provato a cucinare cibi crudi nel microonde e il risultato è stato carne e verdura secca o poco cotta, probabilmente state sbagliando tipologia di cottura e temperatura. Ci sono programmi del microonde specifici per vari tipi di alimenti che è essenziale conoscere per mangiare bene in meno tempo.

  • Cottura alla griglia, i nostri microonde sono dotati del pulsante “Grill”, che permette di cuocere alcuni tipi di carne e verdure come se li stessimo cucinando su piastra. Questa cottura non secca la carne e mantiene il sapore del nostro cibo.
  • Cottura a vapore, è il metodo di cottura migliore in assoluto soprattutto quando si parla di verdure. Il vapore mantiene il gusto e i nutrienti delle nostre verdure ed elimina i batteri e i germi presenti nell’alimento crudo. Questo tipo di cottura è indicato soprattutto per i bambini, proprio perché è molto sicuro.
  • Bollitura, anche in questo caso, siamo sicuri di mangiare del cibo sano e ben cotto, senza perdere il gusto dei suoi nutrienti.

Prova a usare queste cotture nel tuo microonde e vedrai che non mangerai più cibi secchi e senza sapore!

Impostazioni privacy