Come usare i fondi di caffè per le piante: i metodi per riciclarli

Non bisogna mai buttare i fondi di caffè, diventano un perfetto rimedio per le piante: riciclandoli in questo modo otterrai dei risultati incredibili. 

Gli appassionati del mondo green crescono a vista d’occhio. C’è chi, nel suo piccolo anche a casa propria, sceglie di dedicarsi con amore alla cura di piante e fiori, che vengono coltivati nel proprio balcone o anche all’interno dello stesso appartamento. Alcuni di essi richiedono particolare attenzione, soprattutto per quanto riguarda le bagnature e l’esposizione alla luce del sole. Essere interessati al verde però, vuol dire anche puntare un occhio sempre al fattore ecologico.

fondi caffè piante
Fondi di caffè nelle piante – newsabruzzo.it

L’attenzione al pianeta resta sempre fondamentale, come lo è perciò scegliere di focalizzare la propria attenzione sul riciclo. Sono tantissimi gli ingredienti che vengono quotidianamente utilizzati in cucina e che possono trasformarsi in rimedi naturali, anche per quanto riguarda la cura delle piante. Chi ama concedersi un buon caffè, magari più volte durante la giornata, dovrebbe tenere a mente l’utilità che questo può avere una volta che è stato sfruttato per la macchinetta.

Non bisogna assolutamente gettare nella spazzatura i fondi, che possono diventare un essenziale aiuto naturale per le piante. Il motivo va cercato nel loro contenuto di azoto e magnesio, che intervengono nel nutrimento e nella salute delle amiche verdi fungendo da veri e propri fertilizzanti. Usarli è semplicissimo.

Fertilizzante naturale e fai da te con i fondi di caffè: devi usarli così

Grazie alla loro composizione, i fondi di caffè diventano dei perfetti alleati nella cura quotidiana delle piante. Saranno utilissimi, nello specifico, nella concimazione di ortensie, azalee, gerani, rododendri, camelie, ma anche per funghi e per carote. In particolar modo, si prestano a fertilizzare tutte quelle piante che amano i terreni acidi, ma fungono anche da repellente per lumache e piccoli animali.

fondi di caffè piante
Come usare i fondi di caffè: 3 metodi – newsabruzzo.it

Per utilizzare i fondi di caffè si può procedere in tre modi molto semplici, che spiega alla perfezione la pagina Instagram “rimedi naturali“. In un video vengono mostrate tre diverse applicazioni. Il primo è prendere un bicchiere d’acqua, all’interno del quale verrà fatto sciogliere un cucchiaino di caffè. Una volta diluito, il composto può essere versato direttamente sul terreno della pianta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rimedi Naturali (@consigli.naturali)

Il secondo metodo è quello più veloce: sarà sufficiente spolverizzare direttamente il fondo di caffè sulla superficie del terreno. Il terzo invece, consiste nel creare una miscela uniforme in cui questo ingrediente viene incorporato al terreno utilizzato per la pianta. In una ciotola si dovrà unire un fondo di caffè al quantitativo di terriccio che va in un vaso da circa 12 centimetri. Meglio ancora se all’interno verrà miscelata anche una parte di perlite. L’azoto presente nel prodotto renderà il pH acido, favorendo una crescita rapida delle foglie. Un metodo assolutamente naturale e a costo zero, le piante ne saranno contente.

Impostazioni privacy