Wi-Fi troppo lento? Controlla se qualcuno è connesso alla tua rete | Ecco il modo

Può capitare di accorgersi che la connessione Wi-Fi va troppo lenta o è instabile: qualcuno potrebbe usufruirne abusivamente.

Negli ultimi anni la connessione internet è diventata uno degli aspetti più importanti per le famiglie e per le aziende. Sia all’interno delle abitazioni che negli uffici, infatti, una buona connessione consente di vivere meglio e di lavorare con maggiore efficacia. Specialmente durante la pandemia di Covid-19 abbiamo visto che concetti come smart working e didattica a distanza sono entrati a far parte della nostra quotidianità, senza dimenticare l’aumento di popolarità e utilizzo degli strumenti per le videoconferenze. Il tutto senza dimenticare lo svago, con le videochiamate e le conversazioni in chat con amici, parenti e partner, fino ad arrivare al gaming.

wi-fi troppo lento
wi-fi troppo lento – foto rete – newsabruzzo.it

Per farla breve, in molti oggi ritengono giustamente il Wi-Fi un elemento imprescindibile: ecco perché la buona connessione, in casa o in ufficio, è diventata una priorità.

Wi-Fi troppo lento o instabile: meglio controllare

Ma cosa succede quando ci accorgiamo che la connessione sul nostro PC o sullo smartphone va un po’ troppo lenta o è diventata addirittura instabile? Se dentro casa abbiamo diversi dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi questo scenario è assolutamente normale, ma se invece non è così? La probabilità più alta è che qualcuno stia usufruendo in maniera del tutto abusiva del nostro Wi-Fi. Potrebbe essere qualcuno a cui abbiamo prestato le credenziali di accesso e che continua ad usare la nostra rete, oppure potrebbe trattarsi anche di un intruso.

wifi qualcuno è connesso
wifi qualcuno è connesso – foto rete – newsabruzzo.it

In entrambi i casi è bene sapere come fare per intervenire in maniera efficace. Bisogna infatti accedere al pannello di controllo del proprio router tramite l’indirizzo IP, che è reperibile cliccando sull’icona Wi-Fi del proprio PC e accedendo alle proprietà. Si scorre la finestra e si trova il valore visualizzato di fronte alla dicitura “Server DNS IPv4”.

A quel punto basta copiare l’indirizzo IP, incollarlo sul browser e premere Invio per arrivare alla pagina di accesso del router.

Come liberarsi degli intrusi? Ci sono due modi

Dopo essere entrati con le credenziali, bisogna individuare la scheda Dispositivi collegati per prendere visione di tutti i device connessi alla rete: in alcuni casi vengono segnalati con il proprio nome, altrimenti con l’indirizzo MAC.

Ci sono due modi per liberarti degli intrusi: puoi infatti ripristinare tutti gli indirizzi MAC dei dispositivi che hai dentro casa oppure semplicemente impostando una nuova password per il tuo Wi-Fi, così da disconnettere tutti i dispositivi della rete.

Impostazioni privacy