Vittoria Puccini, il brutto male ereditario entrato in famiglia: “È aggressivo”

Vittoria Puccini ha voluto parlare nel dettaglio del brutto male che ha sconvolto la sua famiglia: le sue parole commuovono i fan.

Lo scorso 18 novembre Vittoria Puccini ha festeggiato il suo 41esimo compleanno. Una vita, la sua, caratterizzata quasi interamente dal cinema e dalla televisione: già a 19 anni, nel 2000, abbiamo potuto apprezzarla in Tutto l’amore che c’è, diretto da Sergio Rubini. E poi ancora Paz!, Baciami ancora, Meravigliosa presenza, Tutta colpa di Freud, fino ad arrivare ai recenti Quasi Orfano (regia di Umberto Carteni) e Vicini di casa, diretto da Paolo Costella. Vittoria Puccini è tornata protagonista anche sul piccolo schermo grazie alla serie TV Non mi lasciare, mentre lo scorso anno l’abbiamo vista in La Fuggitiva, serie trasmessa su Rai 1 nell’aprile 2021.

vittoria puccini brutto male
vittoria puccini brutto male – newsabruzzo.it

Per l’attrice fiorentina le cose sembrano procedere molto bene non solo dal punto di vista professionale, ma anche sul piano privato. Dal 2013, infatti, l’artista vive un’importante relazione con il fotografo Fabrizio Lucci. Vittoria Puccini ha anche una figlia, Elena, nata dalla precedente relazione con Alessandro Preziosi, conosciuto sul set di Elisa di Rivombrosa.

Vittoria Puccini e quella paura vinta: “E’ l’arma che abbiamo”

Tuttavia, anche Vittoria Puccini deve fare i conti con un grande dolore vissuto in passato e che ancora oggi si fa sentire nella sua quotidianità. Nel 2011, infatti, l’acclamata attrice toscana ha dovuto dire addio a sua madre Laura, venuta a mancare all’età di 59 anni dopo aver combattuto con un cancro al seno.

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair la Puccini ha parlato proprio di questo tragico evento che l’ha profondamente segnata, soffermandosi anche sulla possibile familiarità di questo tumore.

Già allora una dottoressa amica me lo disse: fai le analisi, perché hai altri casi nell’asse ereditario, ed è aggressivo. Ma io avevo altro di cui preoccuparmi: andare avanti“, le parole di Vittoria Puccini, che poi ha trovato il coraggio di sottoporsi ai test anche dopo aver letto l’intervista di Angelina Jolie, che raccontò al New York Times la duplice mastectomia subita.

vittoria puccini è aggressivo
vittoria puccini è aggressivo – newsabruzzo.it

Lei le analisi le aveva fatte, scoprendo di avere la mutazione del gene Brca1 e Brca2, che per gli oncologi significa portare in corpo una predisposizione forte di ammalarsi al seno e alle ovaie“, afferma Vittoria Puccini nell’intervista. Dopo aver perso anche la sua seconda madre, Graziella, sempre per colpa del cancro, l’attrice fiorentina decise di sottoporsi agli esami.

La scienza ci dà la prevenzione: prenderlo in tempo è l’arma che abbiamo. Una sera ne parlo con il mio compagno: dovrei fare degli esami, forse, ma mi spaventano. “Falli, perché vinci comunque – ha detto Fabrizio Lucci a Vittoria Puccini – Se sono negativi, tirando un sospiro di sollievo, ma anche se sono positivi, perché sapresti, e solo sapendo ci si salva”“.

Impostazioni privacy