Siero di latte, fa davvero bene all’organismo? Ecco gli effetti collaterali da considerare

Cos’è la proteina del siero di latte e quali sono i suoi benefici? Può essere pericolosa? Scopriamolo insieme. 

Il siero di latte è un integratore popolare tra gli atleti che desiderano aumentare la propria massa muscolare e tra coloro che cercano semplicemente un modo per aumentare l’apporto proteico giornaliero. È composto da diverse proteine, tra cui la beta-lattoglobulina e l’alfa-lattoalbumina, e contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno per svolgere funzioni vitali, come la costruzione di nuove proteine ​​e la produzione di ormoni e neurotrasmettitori.

siero di latte effetti collaterali
L’integrazione con proteine ​​​​del siero di latte può essere utile, ma solo a determinate condizioni (Newsabruzzo.it)

Il siero di latte viene aggiunto a una serie di prodotti alimentari, dalle barrette proteiche al gelato, e viene utilizzato anche per preparare integratori concentrati di proteine ​​in polvere. L’integrazione con proteine ​​​​del siero di latte può essere utile per quanti hanno un maggiore fabbisogno proteico e può giovare alla salute generale in diversi modi. Ma le proteine ​​del siero di latte non sono la scelta giusta per tutti.

Quando è meglio evitare il siero di latte

Le proteine ​​del siero di latte sono generalmente considerate sicure e non sono associate a molti effetti collaterali. Ma in determinati casi non andrebbero assunte. Non sono appropriate per i vegani, per esempio, in quanto derivano dal latte di animali come mucche e capre. In certi soggetti possono causare l’acne, promuovendo la produzione di ormoni come l’IGF-1. E possono causare disturbi digestivi: le persone che hanno difficoltà a digerire il lattosio possono manifestare sintomi come gonfiore e gas dopo averle assunte.

siero del latte quando evitarlo
L’integrazione con proteine ​​del siero di latte può anche aiutare a perdere peso (Newsabruzzo.it)

È inoltre importante notare che le proteine ​​del siero di latte non sono sicure per bambini e adulti che hanno un’allergia al latte. Infine, alcuni prodotti a base di proteine ​​del siero di latte sono ricchi di zuccheri aggiunti, che dovrebbero essere ridotti al minimo per favorire una salute ottimale. Se acquistiamo prodotti a base di proteine ​​del siero di latte, è meglio scegliere un prodotto non zuccherato o optare per una proteina del siero di latte aromatizzata con un dolcificante naturale.

L’indennità dietetica raccomandata (RDA) per le proteine ​​è attualmente fissata a 0,8 grammi per kg di peso corporeo. Ma la maggior parte delle persone ha bisogno di assumere più proteine per una salute ottimale. Gli esperti suggeriscono che i soggetti fisicamente attivi dovrebbero assumere tra 1,2 e 2 g/kg al giorno, mentre gli atleti e gli sportivi intenti a mettere su massa muscolare potrebbero aver bisogno di assumerne più di 2 g/kg al giorno. Specialmente per questi ultimi l’uso delle proteine ​​del siero di latte è un modo semplice per soddisfare fabbisogni proteici elevati.

Oltre a sostenere una corporatura sana, l’integrazione con proteine ​​del siero di latte può aiutare a perdere grasso corporeo e ridurre il rischio di malattie cardiache migliorando i livelli di colesterolo e pressione sanguigna. Il consiglio è quello di optare per un prodotto a base di proteine ​​​​del siero di latte non zuccherato e aggiungerlo a frullati, frullati e fiocchi d’avena per un rapido apporto proteico.

Impostazioni privacy