Latte e caffè a colazione, elimina al più presto questa abitudine: ecco i danni all’organismo

La prima colazione è senza dubbio molto importante per garantire all’organismo la giusta energia: caffè e latte possono andare bene?

I principali nutrizionisti e gli esperti di alimentazione tendono sempre a consigliare di mangiare in maniera sana e fare grande attenzione a tutti i vari pasti della giornata, privilegiando cibi poveri di grassi e che beneficiano all’intero organismo. In particolare, gli esperti del settore sottolineano quanto sia importante abituarsi a fare la prima colazione, battendo spesso sul fatto che sia proprio questo il pasto più importante della giornata. Ma perché la colazione è così decisiva?

latte e caffe a colazione
Latte e caffè a colazione – foto rete- newsabruzzo.it

Fare colazione equivale ad introdurre nel nostro organismo il giusto quantitativo di energia che ci consente di affrontare al meglio tutti gli impegni che ci attendono durante la giornata. Senza carburante diventa molto difficile fare tutto ciò che siamo chiamati a svolgere nell’arco del giorno, mandando in sofferenza non solo i nostri muscoli ma anche il nostro cervello.

Ma cosa viene consumato di solito a colazione? Cosa preferiscono mangiare appena svegli sia gli adulti che i più piccini?

Caffè e latte a colazione? Meglio non mescolarli: ecco perché

Come noto, gli alimenti più gettonati per la prima colazione sono il latte e il caffè, che vengono spesso miscelati per ottenere una gustosissima bevanda dove inzuppare anche qualche biscotto.

Tuttavia, secondo quanto affermato dai nutrizionisti, il cosiddetto caffèlatte sarebbe tutt’altro che salutare. Secondo gli esperti, infatti, miscelare il caffè e il latte renderebbe complicata la digestione, dato che gli antiossidanti naturali del caffè verrebbero di fatto cancellati dalla presenza della caseina. 

latte caffè colazione danni
Latte e caffè a colazione – foto rete – newsabruzzo.it

Il tannato di albumina, che viene prodotto mediante la combinazione dei tannini contenuti nel caffè e le proteine del latte, ha bisogno di circa tre ore per essere completamente digerito. Cosa significa? Per farla breve, bevendo il caffélatte rischiamo non solo di non riuscire a dare la giusta energia all’organismo, ma addirittura di sovraccaricare l’intero sistema, appesantendoci e rendendoci tutto più difficile e complicato.

La situazione ovviamente peggiora per quei soggetti che hanno già problematiche intestinali, come ad esempio le persone affette da sindrome del colon irritabile ma anche coloro che sono intolleranti a determinati alimenti.

Gli antiossidanti sono proprio gli elementi che rendono il caffè salutare: mischiarli con il latte favorisce la loro inibizione, causata dalla caseina: inoltre, mescolando caffè e latte si va ad aumentare l’apporto calorico della bevanda, non facendo di certo un favore all’intestino. Ecco perché gli esperti del settore sconsigliano di fare colazione unendo le due bevande: un avvertimento che viene dato principalmente alle persone anziane, che soffrono maggiormente di disturbi digestivi.

Impostazioni privacy