Patek Philippe si ritira: una mossa che preoccupa gli appassionati

Anche i ricchi piangono, o almeno fanno ristrettezze. L’annuncio diramato nei giorni scorsi da Patek Philippe, tra i più prestigiosi ed esclusivi marchi di orologi su scala globale, dice qualcosa di nuovo sull’andamento del comparto dell’extralusso. 

Patek Philippe non è certo l’unico tra gli orologiai a ridurre il numero di rivenditori autorizzati con cui lavorerà di qui in avanti, ma la notizia che sta tagliando il 30% della sua rete globale di vendita al dettaglio sta avendo l’effetto di uno scossone per tutto il settore. “Confermiamo che Patek Philippe SA sta attualmente lavorando a una ristrutturazione globale della sua rete di distribuzione al dettaglio che alla fine si tradurrà in una riduzione di circa il 30%”, ha scritto WatchPro in un recente articolo. Questo significa meno forniture o le stesse forniture ma a un numero maggiore di rivenditori?

Patek Philippe notizian taglio 30% punti vendita
Giro di vite sui piuntin vendita per Patek Philippe, uno dei marchi simbolo dell’extralusso (AnsaFoto – Newsabruzzo.it)

Per il momento non è possibile condividere ulteriori dettagli su location o quantità di rivenditori interessati dal taglio. Patek Philippe è l’unico marchio di orologi fornito da Boodles, uno dei più prestigiosi gioiellieri di fascia alta del Regno Unito. Solo nel corso dell’ultimo anno ha ridotto i suoi concessionari da 40 a 25 agenzie Oltremanica. Boodles ne ha perse due (erano sei). La società nega che ci siano piani di ulteriore ridimensionamento nel prossimo futuro, ma gli osservatori si sono subito messi in allarme.

L’annuncio ufficiale di Patek Philippe

Un altro ex partner e rivenditore di Patek Philippe nel Regno Unito è Wempe, che ha chiuso il suo showroom multimarca nell’esclusivissima Bond Street. Wempe ha ancora sette negozi in Germania che vendono Patek Philippe, secondo il sito web dell’orologiaio. Il sito Web di Patek Philippe non è stato aggiornato all’ultimo elenco di rivenditori autorizzati per il Regno Unito, che mostra ancora 38 negozi. Gli ultimi conti pubblicati più recenti di Patek Philippe mostrano che le vendite nel Regno Unito sono aumentate dell’80,2% a 187 milioni di sterline per l’anno conclusosi a gennaio 2022.

Patek Philippe notizia taglio 30% punti vendita
Patek Philippe ha migliorato i risultati in termini di vendite e fatturato, ma il contesto internazionale invita alla massima prudenza (AnsaFoto – Newsabruzzo.it)

L’unica boutique dell’orologiaio gestita internamente, in Bond Street a Londra, operante con il nome commerciale Patek Philippe Salon Limited, ha visto le vendite aumentare del 185% a 69 milioni di sterline. La boutique ha contribuito con 13,4 milioni di sterline di utile lordo rispetto al pareggio dell’anno finanziario precedente.

La crescita nel commercio all’ingrosso è tornata alla tendenza a lungo termine sia per le entrate che per i profitti, ma gli acquirenti internazionali continuano a frequentare di meno la piazza di Londra. Ma l’effetto Brexit e le incertezze internazionali si fanno sentire anche ai polsi…

Impostazioni privacy