Tesla, nuova sorpresa: adesso te la paga lo Stato, come funziona

Gli ultimi mesi non sono stati affatto semplici per Tesla. Ma questa importante novità adesso potrebbe fare impennare le vendite. Tutto quello che c’è da sapere

La novità è di quelle che fanno rumore nel mondo dell’automotive. Sappiamo bene infatti che, nonostante le polemiche, le Tesla continuino a essere tra le vetture maggiormente desiderate dagli automobilisti. A volte, però, è risultato impossibile acquistarle, per via dei prezzi troppo alti. Ma oggi molti di noi forse potranno coronare il sogno di sempre, grazie ai soldi pubblici.

Tesla
La Tesla adesso la paga lo Stato foto: Ansa – newsabruzzo

Gli ultimi mesi non sono stati affatto semplici per Tesla. Il patròn Elon Musk, infatti, sembra essere fin troppo preso dal suo nuovo “giocattolo”, Twitter e sembra essersi distratto da quello che, invece, è il brand che lo ha fatto conoscere di più al mondo. Tesla, infatti, si è sempre distinta come casa automobilistica innovativa, fin da subito attenta allo sviluppo di vetture elettriche che, quindi, potessero avere impatto zero sulle emissioni di CO2.

Negli ultimi tempi, però, non si può dire che siano arrivate buone notizie per Tesla. Negli Stati Uniti, infatti, è anche sotto inchiesta per via del proprio controverso sistema di guida autonoma che avrebbe causato diversi incidenti. E anche in Europa ha dovuto rivedere al ribasso i propri listini. 

Comprare una Tesla con i soldi dello Stato: si può!

E’ legata proprio a quest’ultimo aspetto la novità che sicuramente farà molto piacere agli amanti delle Tesla. Come detto, già negli scorsi mesi, la casa automobilistica di Elon Musk aveva dovuto abbassare i prezzi delle proprie vetture. E recentemente, anche a causa della crisi inflattiva che viviamo, ha dovuto ritoccare ulteriormente verso il basso il listino. In particolare di una cifra che va dai 3 ai 5mila euro.

Tesla Model 3 Rear Wheel Drive
La Tesla Model 3 Rear Wheel Drive ora è tra quelle per cui si può richiedere l’incentivo statale foto: Ansa – newsabruzzo

E così, con questo nuovo “sconto”, la Tesla rientra tra le autovetture che possono essere acquistate utilizzando gli incentivi statali. Questo perché adesso rientra nella categoria delle vetture che costano entro la soglia di 42.700 euro. Sotto questa cifra, infatti è consentito richiedere l’incentivo statale.

Attenzione, però, perché questo discorso non vale per tutte le Tesla, ma solo per la Model 3, che adesso va a costare 41.490 euro. Si può godere dell’incentivo statale solo per la versione Rear Wheel Drive, quella cioè a trazione posteriore. E solo solo quella con la vernice bianca o nera, con i cerchi “aero” standard. Altrimenti si supererebbe la soglia.

Stiamo comunque parlando di una signora macchina, dato che la Model 3 Rear Wheel Drive monta un unico motore sull’asse posteriore, con una potenza massima di 208 kilowatt, ovvero 282 cavalli. E’ capace di passare da 0 a 100 chilometri orari in 6,1 secondi e ha una autonomia dichiarata di 491 chilometri.

Impostazioni privacy