Google Chrome modifica la modalità incognito: attenzione, adesso cambia tutto

Su Google Chrome per Android è in arrivo una funzionalità attesa e in lavorazione da qualche mese. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta. 

Il cantiere di Google non dorme mai. Il team di sviluppatori del browser Chrome ha appena annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità in fase di lavorazione da qualche mese. E trattandosi di una piattaforma diffusissima, la novità ci riguarda – direttamente o indirettamente – tutti.

google chrome nuova funzionalità modalità incognito
Google Chrome (Newsabruzzo.it)

BigG ha deciso di dare il via al rilascio di una funzionalità che era molto attesa sulla versione Android di Chrome, anche se non si tratta di una novità assoluta, essendo già disponibile da oltre un anno nella versione del browser dedicata ai dispositivi iOS. Ben venga comunque qualsiasi cambiamento capace di aumentare il livello di sicurezza

La nuova modalità di navigazione su Google Chrome

La novità in arrivo su Google Chrome riguarda la possibilità di richiedere la propria impronta digitale per poter accedere alle schede di navigazione in incognito nell’app per Android, impostando un sistema di blocco biometrico per ogni tentativo di accesso. Come accennato, la funzione è presente già da diverso tempo su Chrome per iOS – i primi test risalgono a quasi due anni fa – e anche in ambiente Android era stata avvistata lo scorso anno sotto forma di beta. Questa è però la prima volta che Google la introduce anche nella versione stabile del browser.

La novità è trapelata da una nuova pagina di Google dedicata al tema della protezione dei dati personali, dove si legge che è attualmente in fase di rilascio la possibilità, anche per i dispositivi Android, di migliorare la sicurezza della modalità incognito grazie alla possibilità di richiedere l’autenticazione biometrica dell’utente ogni volta che si prova ad accedere ai tab segreti. Al momento la funzione non è ancora disponibile per tutti: i rilasci graduali di Google coinvolgono infatti gli utenti in maniera casuale, ma è possibile verificare manualmente se è presente la nuova opzione.

Google Chrome su device portatile
Google Chrome (Newsabruzzo.it)

Come? Basta aprire Chrome, cliccare sui 3 puntini in alto a destra, scegliere il menù “Privacy e Sicurezza” e controllare se è presente il toggle che attiva la funzione “Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome – Usa il blocco dello schermo per visualizzare le schede di navigazione in incognito aperte”. Se tale voce è presente, è possibile attivarla e aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alla propria navigazione in questa modalità del browser di Google, richiedendo l’impronta digitale per poter sbloccare la navigazione nella modalità in incognito alla riapertura del browser. In caso contrario, dovrete attendere di essere coinvolti nella distribuzione della funzione.

Gli utenti di Chrome visualizzeranno anche l’opzione “Vedi altre schede” nella schermata iniziale della navigazione in incognito, oltre a un menu di overflow che consente di chiudere tutte le schede di navigazione private o di andare alle impostazioni. Va in ogni caso precisato che si tratta di una funzionalità facoltativa e che per l’abilitazione o la disabilitazione della stessa è anche possibile utilizzare il proprio Pin. Sicuramente però può rivelarsi molto utile quando si presta a qualcuno il proprio telefono, ovviamente a patto che non conosca il codice di sblocco del dispositivo.

Impostazioni privacy