Google accoglie la richiesta degli utenti: ok all’aggiornamento per l’app che usiamo tutti

C’è un app di Google che in questo periodo viene compulsata da milioni di utenti in tutto il mondo. E il colosso di Mountain View dopo tanto tempo ha deciso di rimetterci mano. 

Anno nuovo, app nuova. In questo primo scorcio di 2023 Google sta apportando vari cambiamenti grafici (e non solo) alle proprie app. Obiettivo: rendere la vita più semplice ai propri utenti migliorando le prestazioni e l’esperienza complessiva sulla piattaforma di Big G. Del resto, Google ha sempre dimostrato  un certo grado di attenzione nei confronti delle sue app e servizi, soprattutto per quelle destinate agli smartphone Android. Nelle ultime ore è arrivata una novità proprio in questo senso.

 

google app meteo cambiamenti
Google (Newsabruzzo.it)

Circa un mese fa, per esempio, Google ha rinnovato la visualizzazione del meteo nella ricerca mobile, offrendo maggiori informazioni a prima vista e strutturando meglio i contenuti presentati: con la nuova interfaccia vengono infatti mostrati più dati meteo, anche separate per categoria come le condizioni del vento e dell’umidità. Il tutto è chiaramente più coerente con il Material You, il design di tutta l’interfaccia grafica che caratterizza Android 13 e le principali app di Google. Ora sembra che il colosso di Mountain View abbia finalmente deciso di agire in modo più incisivo su una delle sue app più diffuse e apprezzate.

Le anticipazioni sulla nuova app meteo per Android

Ebbene sì, Google sta per estrarre dal cilindro un importante aggiornamento per la cliccatissima app meteo su Android. BigG ha trascurato a lungo questo suo gioiellino, senza praticamente mai intervenire sulle sue funzionalità, se non per introdurre solo qualche piccolo miglioramento. Ora sembra che abbia finalmente messo in agenda un intervento più serio e profondo.

La novità trapelano da una fonte di prim’ordine: il forum degli sviluppatori Google, che ha annunciato che sta lavorando a un importante aggiornamento proprio dell’app meteo. Da tempo, infatti, gli utenti criticano l’interfaccia grafica, ritenuta decisamente obsoleta e poco pratica nell’utilizzo. E un paio di loro ha persino realizzato un prototipo di come immaginano potrebbe essere la nuova versione.

Google
Google – Newsabruzzo

Ebbene, nel concept della nuova riprogettazione dell’app meteo si nota a prima vista l’attuale terza versione del material design di Google e una maggiore densità di informazioni. Resta da vedere se – come qualcuno ipotizza  -l’app offrirà agli utenti la possibilità di decidere quali dati mostrare nella schermata iniziale, ad esempio l’indice UV in estate, oppure la velocità del vento, novità che sarebbe sicuramente graditissima per chi pratica uno sport a vela.

Il meteo di Google di solito è preinstallato e l’avvio dell’app è una delle cose si possono fare dal proprio dispositivo: basta scegliere la città predefinita e attendere i risultati della giornata, così come quelli successivi. L’interfaccia è molto friendly: fornisce la temperatura, la previsione del freddo, se ci sarà il sole, tra gli altri dettagli. Ove fosse necessario, per installare l’app di Google sul telefono e avviarla, occorre eseguire poche semplici operazioni, assolutamente intuitive.

Impostazioni privacy