Google, esiste un motore di ricerca che in pochi conoscono: quello che ci puoi fare è pazzesco

Google, esiste un motore di ricerca che in pochi conoscono e puoi fare cose davvero pazzesche: scopriamo insieme i dettagli.

Uno dei motori di ricerca che permette al pubblico di riferimento di trovare una miriade di informazioni, dalle più strane e alle più tradizionali è il famoso Google. Questo, come molti sanno, rappresenta uno strumento potentissimo di cui oggi un soggetto non può fare a meno. Però, è importante sottolineare che può capitare di non conoscere a fondo tutti i servizi che puoi usufruire attraverso questo motore di ricerca, ad esempio un motore di ricerca adatto per gli studenti. Scopriamo insieme qualche dettaglio.

Google
Google, il motore di ricerca tra i più utilizzati ha dei segreti, scopriamo insieme di che si tratta- Newsabruzzo.it

In molti possono non sapere cosa fa davvero Google e si chiedono spesso “Che cos’è Google? Cosa fa questo servizio?”, è davvero semplice: Google ti permette di effettuare ricerche su Internet tramite l’utilizzo di parole chiave. Basterebbe digitare sulla ricerca cosa vuoi sapere e Google cercherà di darti l’informazione. Ad esempio, se si desidera sapere se pioverà a Bari, basterà scrivere Meteo Bari.

Una volta ottenuto il risultato basterà cliccare e sarà soddisfatta la tua fatidica domanda. Quello che, però, in molti non sanno, è che dietro la digitazione di una pagina Google vi è un enorme lavoro di ottimizzazione da parte del motore di ricerca che possiamo riassumervi in diverse fasi:

  • Scansione, ossia Goggle utilizza  un complesso algoritmo, scansionano costantemente il vasto mondo di Internet per trovare nuove pagine Web e si passa alla seconda fase
  • Indicizzazione:  Una volta che i Googlebot individuano una nuova pagina Internet, la aggiungono all’indice del motore di ricerca
  • Restituzione dei risultati: una volta scansionata e indicizzata, la pagina finale sarà pronta ad essere di lettura per i soggetti.

Google, inoltre, svolge un lavoro enorme e tiene conto di tantissimi fattori. Oltre il classico servizio di motore di ricerca qui sopra citato e spiegato, vi è un altro motore di ricerca adatto principalmente per gli studenti di cui non tutti conoscono la sua valenza professionale. Scopriamolo insieme

Google, nuovo motore di ricerca: ecco di cosa si tratta

Oltre il classico Google di cui tutti hanno capito cosa fa e quali sono le sue potenzialità, vi è un secondo servizio davvero poco conosciuto ma che serve soprattutto agli studenti che viene chiamato Google Scholar. Questo è un motore di ricerca accessibile liberamente tramite parole chiave che permette  di individuare testi della letteratura accademica come articoli sottoposti a revisione paritaria, tesi di laurea e dottorato, libri, prestampe, sommari, recensioni.

Google
Google Scholar, un nuovo motore di ricerca- Newsabruzzo.it

Molto utilizzato dagli studenti o da coloro che hanno bisogno di individuare delle informazioni per i propri studi, basterebbe cliccare e scrivere sul motore di ricerca l’argomento di cui si ha bisogno: questo vi dà la possibilità di trovare una miriade di informazioni e appunti per lo studio corretto di quell’argomento. 

Curiosità, il motto di Google Scholar è Sali sulle spalle dei giganti, un’espressione ricavata da Issac Newton in cui diceva: “Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti che mi hanno preceduto”.

Impostazioni privacy