Perché ci addormentiamo facilmente in auto? C’è un motivo ben preciso: non lo diresti mai

Sei quel tipo di persona che in macchina prendi sonno facilmente? C’è un motivo ben preciso: non lo diresti mai

Dormire è essenziale per il nostro benessere e siamo stanchi fino alla nausea di sentirci dire che dovremmo farlo per almeno 8-9 ore a notte. Non tutti amano dormire così tante ore e c’è anche chi preferisce fare dei pisolini durante il giorno.

dormire in macchina
Perché ci addormentiamo facilmente in auto? C’è un motivo ben preciso: non lo diresti mai – Newsabruzzo.it

A molte persone, però, capita di rilassarsi in macchina al punto di addormentarsi dopo pochi minuti esserci saliti. Ciò, ovviamente, per i passeggerei non è assolutamente un problema, mentre per chi guida potrebbe essere decisamente rischioso.  Se sei una persona che, una volta entrato in macchina, prendi con facilità sonno faresti bene a leggere le prossime righe. Ci sono dei motivi ben precisi dietro questa “inclinazione”, prosegui la lettura per scoprirli. 

Ti addormenti con facilità in auto? C’è un motivo ben preciso: non lo diresti mai

Secondo quanto evidenziato da uno studio condotto dalla Royal Melbourne Institute of Technology, in Australia, e pubblicata sulla rivista “Ergonomics”, le vibrazioni dell’auto provocano una sorta di rilassamento a tal punto di indurre i passeggeri ad addormentarsi.

perché viene sono in macchina
Ti addormenti con facilità in auto? C’è un motivo ben preciso: non lo diresti mai – Newsabruzzo.it

Nel dettaglio le vibrazioni vanno ad influire sul battito del cuore che incrementa il ritmo proprio per mantenere l’allerta dell’intero organismo. Tutto questo incide negativamente sulla concentrazione di chi è al volante, anche quando apparentemente si è più che riposati.

Dunque, il motivo per cui in macchina moltissime persone tendono ad avere sonno è riconducibile alle vibrazioni. Lo sapevi? Tu sei incline ad addormentarti in auto oppure riesci a resistere senza particolari problemi?

Lo studio, nel dettaglio, sottolinea anche come dopo il primo quarto d’ora l’attenzione inizia a diminuire. La sonnolenza si manifesta dopo circa 30 minuti, mentre dopo un’ora è complicatissimo resistere. Il nostro consiglio, in caso in cui ti capitasse di accusare sonnolenza al volante, è quello di fermarti il prima possibile per concederti qualche minuto di riposo. In questo modo eviterai spiacevoli imprevisti che possono mettere a rischio la tua vita, quelle dei passeggeri e quella degli altri.

Vi piacciono questi genere di contenuti? Ne volete leggere subito un altro? Cliccando QUI potrete trovare un interessantissimo articolo che, siamo certi, sarà in grado di catturare la vostra attenzione. Ricordatevi di condividere con i vostri contatti o sui social network gli articoli che leggete.

Impostazioni privacy