Capelli grigi in giovane età? Ecco cosa possono rivelare sulla tua salute

I primi capelli grigi sono sempre uno choc, specie se compaiono prima del previsto. Possono essere un brutto segno per la nostra salute? Scopriamolo insieme. 

I fili argentati sulla nostra testa sono uno dei segni più evidenti dell’invecchiamento. Detto questo, ritrovarsi da un giorno all’altro con i capelli grigi non significa necessariamente che si è più vicini alla fine della vita rispetto ai propri coetanei che hanno ancora i capelli di sempre. Ecco cosa sappiamo su come e perché si verifica la canizie.

capelli grigi
I capelli grigi in giovane età possono rivelare qualcosa d’importante Newsabruzzo.it

I capelli grigi dipendono sostanzialmente dalla melanina, o meglio dalla mancanza di melanina. La melanina è il pigmento che dà il colore ai capelli. I capelli grigi hanno una riduzione della melanina, mentre i capelli bianchi ne sono completamente privi. Ciò si verifica a causa di un graduale declino del numero di cellule staminali che maturano per diventare cellule produttrici di melanina. Gli scienziati ritengono che le cellule staminali possano usurarsi, danneggiarsi o perdere i sistemi di supporto destinati a farle funzionare.

Le avvisaglie dei capelli precocemente grigi

L’incanutimento è correlato, dal punto di vista quantitativo e temporale, all’etnia (i caucasici tendono a mettere i capelli grigi prima degli asiatici e degli afroamericani), oltre che a fattori ereditari. Può dunque essere utile sapere quando i propri genitori e nonni hanno notato il primo cambio di colore. Di solito il fenomeno si verifica verso i 30 anni, anche se alcune persone scoprono alcuni grigi già a 20. Se pensate che a voi sia capitato troppo presto, ecco una serie di possibili ragioni.

capelli grigi giovane età
Secondo un recente studio il colore dei capelli può essere ripristinato se lo stress viene eliminato Newsabruzzo.it

Il fumo, per esempio, è stato collegato alla comparsa precoce dei capelli coloro argento. Anche i fattori ambientali, come i raggi ultravioletti e gli inquinanti atmosferici, possono essere in parte responsabili. Lo stress è un’altra possibile ragione per i capelli grigi. I ricercatori che si sono occupati del fenomeno hanno suggerito che i “radicali liberi” – sostanze chimiche dannose causate da stress, fumo, infiammazione o esposizione alle radiazioni – potrebbero essere responsabili della distruzione delle cellule staminali dei melanociti che producono pigmenti.

Da uno studio del giugno 2021 condotto da un’équipe di ricercatori della Columbia University sono emerse evidenze di una correlazione tra stress psicologico e capelli grigi. Ma forse la cosa più interessante è che gli esperti hanno scoperto che il colore dei capelli può essere ripristinato quando lo stress viene eliminato. In rari casi, la canizie precoce può essere un segno di un problema di salute, come la vitiligine, l’anemia perniciosa, o patologie che coinvolgono l’ipofisi o ghiandole tiroidee. Verificare con il proprio medico, in caso di dubbi, è sempre la soluzione migliore.

Impostazioni privacy