Verdure, quali vanno mangiate crude e quali assolutamente cotte: abbiamo sempre sbagliato

Ecco come vanno mangiate le verdure: quali necessitano di essere cotte e quali possono essere (o devono essere) mangiate crude.

La nostra dieta per essere sana deve comprendere una buona dose di frutta e verdura. Il nostro corpo ha bisogno, secondo gli esperti, di assumere ben 3 porzioni giornaliere di verdure poiché sono poco caloriche, ricche di vitamine, fibre e minerali. Donano, inoltre, diversi benefici alla nostra pelle.

verdure cotte o crude
Verdure, quali vanno mangiate crude e quali assolutamente cotte: abbiamo sempre sbagliato – Newsabruzzo.it

In quest’articolo andremo ad analizzare, riprendendo le parole di Daniela Biserni (farmacista e biologa nutrizionista), come vanno assunte le verdure che comunemente si trovano sulla nostra tavola. La dottoressa Biserni, in un’intervista al settimanale Diva e Donna, ha spiegato: “Per godere al massimo dei benefici, l’ideale è alternare il consumo di verdura cotta e cruda. Questo perché alcuni nutrienti vengono assimilati meglio quando le verdure sono cotte, mentre altre si preservano maggiormente nella versione cruda”.

Verdure, ecco quali vanno mangiate cotte e quali crude

I pomodori andrebbero consumati preferibilmente cotti, così come anche carote e zucche. Cucinare questi ortaggi permette una maggiore digeribilità delle fibre. Il metodo di cottura indicato è quello a vapore o in alternativa anche al microonde. Stesso discorso vale anche per gli spinaci, per i fagiolini e per i broccoli. Le zucchine, gli asparagi e i finocchi possono essere assunti in entrambi i modi, anche se più indicata una breve cottura per il mantenimento dei nutrienti.

verdure
Ecco quali verdure vanno cucinate e quali possono essere mangiate anche crude – Newsabruzzo.it

La lattuga e la rucola sono ricche di clorofilla e di Vitamina C, ecco perché andrebbero consumate rigorosamente crude visto che cucinandole questi antiossidanti andrebbero perduti. Il cavolo riccio anche è una verdura da mangiare preferibilmente cruda, questo perché il calore della cottura annienterebbe gli enzimi predisposti alla conversione di alcuni composti in sostanze antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali.

Ovviamente verdure come melanzane e patate vanno assolutamente mangiate cotte sia per quanto riguarda una mero discorso di commestibilità, ma anche perché contengono la solanina (specialmente le melanzane poco mature). Si tratta di una sostanza altamente tossica che potrebbe causare non pochi problemi all’apparto digerente. Mai commettere l’errore di mangiare crudi questi due ortaggi!

Vuoi leggere un altro articolo riguardante l’alimentazione? Clicca QUI, ad attenderti troverai un nuovo argomento che, siamo certi, sarà capace di stuzzicare il tuo interesse. Ricordati, infine, di condividere gli articoli che leggi con i tuoi amici.

Impostazioni privacy