Profilo Instagram inaccessibile? Ecco come recuperare il tuo account: bastano pochi passi

Non riesci più a entrare sul tuo account Instagram? Ecco tanti motivi e come recuperare il tuo account in poche semplici mosse

Ormai i social fanno parte della nostra vita e sono poche le persone che non hanno un account. Instagram negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo notevole, conquistando prima le generazioni più giovani e ora quelle più anziane. Questo strumentoha consentito anche tanti sbocchi professionali, tra cui quella dei vari influencer. Impossibile dunque pensare a una vita senza Instagram, anche se c’è un numero ridotto di persone che sopravvivono benissimo senza.

come recuperare account Instagram
Problemi di accesso su Instagram? Come correre ai ripari – Newsabruzzo.it

I più non riusciamo a immaginarci senza i nostri contatti, i like ricevuti, le nostre foto e tutti i contenuti che postiamo quotidianamente. Alcune volte capita di perdere l’accesso al nostro profilo e questo rappresenta una delle fobie più diffuse per i possessori di Instagram. Può accadere per diversi motivi, ma in molti casi esiste la possibilità di adottare misure per recuperare l’account.

Alcune ragioni possono essere temporaneo disattivazione del profilo, perdita delle credenziali di accesso o eventuali attacchi hacker di terze parti. Tuttavia, esistono delle procedure da seguire per recuperare l’account Instagram. In questa guida, vedremo passo per passo come recuperare un account Instagram smarrito.

Come recuperare l’account perso di Instagram

Il caso più comune è quando ci dimentichiamo dei nostri dati di accesso. Per entrare nel proprio profilo vengono infatti richiesti una password e l’indirizzo e-mail. Se ci si dimentica di come si accede al nostro profilo Instagram, è sufficiente cliccare sulla dicitura ”Password dimenticata”. Dopodiché all’indirizzo postale ci verrà inviato un codice provvisorio. Se si smarrisce l’email, basta inserire il numero di telefono o il nome utente.

come recuperare account Instagram
Ecco i tanti casi del perché non riesci ad accedere su Instagram Newsabruzzo.it

Una seconda ipotesi è quando l’account è bloccato. Questo avviene se abbiamo violato gli Standard della community, commettendo un’infrazione. Tuttavia, puoi recuperare il tuo account Instagram facendo ricorso e dimostrando di non aver infranto le regole. Avvia l’applicazione, inserisci le tue credenziali, fai tap su Accedi e seleziona Maggiori informazioni. Clicca su Contattaci e inoltra la tua richiesta, poi attendi la verifica di Instagram. Se la disabilitazione è avvenuta per un errore, potrai accedere nuovamente al tuo profilo. In caso contrario, il ricorso non sarà accolto.

Il caso 3 è ancora più difficile, ovvero quando l’account è stato eliminato in modo definitivo. Sfortunatamente non esistono modi per recuperarlo. La decisione di eliminarlo è purtroppo irreversibile e l’unica soluzione è effettuare una nuova registrazione, ricominciando daccapo. Tuttavia, se l’account è stato disabilitato temporaneamente, si può semplicemente accedere all’app e il profilo tornerà visibile come prima. Per fortuna Meta consente di disabilitare temporaneamente il profilo se vogliamo stare un po’ lontani dai social o per altri motivi.

Un’altra opzione è se il nostro Instagram è stato hackerato. In questo caso, se le credenziali funzionano ancora, bisogna immediatamente correre ai ripari e modificare subito la password. È importante, poi, attivare l’autenticazione a due fattori, in modo che a ogni nuovo ingresso possiamo confermare la nostra identità tramite sms. Nell’eventualità in cui l’hacker abbia cambiato i dati d’accesso, bisogna richiedere l’assistenza di Instagram sul sito ufficiale. Tramite una breve procedura guidata, infatti, si potranno modificare i propri dati di accesso.

Impostazioni privacy