Inps, concorso per 483 operatori sociali: requisiti, domanda, stipendio e prove

L’Inps ha indetto un nuovo concorso per la ricerca di 483 operatori sociali ma anche per la ricerca di altre figure. Scopriamo come fare domanda e quali sono i requisiti e le prove richieste.

Posizioni di lavoro tra le più ambite di sempre per coloro che sono interessati a lavorare nella pubblica amministrazione e soprattutto ad un contratto a lungo termine. Questo è il mese dei concorsi, dopo il Comune di Roma che ha bandito un maxi reclutamento per varie figure scatta anche la richiesta da parte dell’Inps.

Concorso INPS
Concorso INPS, le figure richieste (Newsabruzzo)

Il Concorso nello specifico è diviso in due parti, da un lato c’è la ricerca di 710 medici per incarichi di tipo legale legati quindi alle pensioni di invalidità e dall’altra ci sono invece 483 posti destinati ad operatori sociali a vario titolo.

Concorso Inps: le figure richieste

La sezione del concorso rivolta agli operatori sociali ha procedure e richieste differenti rispetto alla sezione destinata ai medici, anche le tempistiche sono diverse quindi è importante fare attenzione anche in fase di presentazione di domanda per non sbagliare e rendere nulla la partecipazione.

INPS
Concorso INPS (Newsabruzzo)

Gli esperti in materia devono fornire prestazioni assistenziali, previdenziali, adempimenti istituzionali. Ci sarà una prima graduatoria e poi lo scorrimento con incarichi individuali e un contratto di lavoro autonomo con prestazione d’opera professionale. Ognuno potrà svolgere il compito nella propria sede di appartenenza territoriale e in base a quelle che sono le disponibilità regionali.

Possono fare domanda coloro che sono iscritti ad uno dei seguenti albi professionali: Assistenti Sociali, Psicologi, Interesse Professionale. Per poter accedere non bisogna avere requisiti di incompatibilità ovvero aver svolto o svolgere ruoli analoghi presso commissioni mediche, non aver eseguito consulenze tecniche relativamente all’Inps, non aver preso parte a procedimenti giudiziari in cui l’Inps è una parte componente, non aver svolto incarichi amministrativi presso enti territoriali e organi nazionali, non aver collaborato negli ultimi 3 anni con Caf o patronati, non avere un rapporto di lavoro con un ente pubblico o privato, non avere conflitti di interessi in atto, non avere precedente esperienza di lavoro con l’Inps.

Requisiti richiesti e candidatura

I requisiti richiesti, oltre all’iscrizione specifica all’albo, sono: titoli di studio come specializzazioni e dottorati di ricerca che possono portare all’assegnazione fino a 40 punti, titoli di servizio di attività assistenziali svolte che possono portare a 30 punti aggiuntivi, titoli scientifici o professionali che possono portare fino a 30 titoli aggiuntivi (valgono anche voto di laurea e conoscenza di altre lingue). A parità di condizioni i candidati più giovani hanno la precedenza.

Per candidarsi al concorso è possibile fare domanda direttamente sul sito dell’Inps accedendo con Spid, CIE o Carta nazionale dei servizi, l’invio deve essere fatto entro il 21 aprile alle ore 14. Attenzione a non fare confusione con la domanda per i posti destinati a medici sempre nel medesimo concorso.

Impostazioni privacy