Cucinare senza grassi: i trucchi semplici da seguire per fare piatti leggeri e gustosi

Vuoi cucinare senza grassi? Ecco tutti i trucchi semplici da seguire per poter creare dei piatti leggeri e gustosi: provali!

Negli ultimi anni la cucina ha subito una grandissima rivoluzione, sia in ambito culinario (quindi nella presenza di nuovi piatti sulle nostre tavole), sia dal punto di vista degli strumenti da utilizzare per far sì che le pietanze vengano cotte alla perfezione.

trucchetto cucinare senza grassi

I trucchetti per cucinare senza grassi (Newsabruzzo.it)Col passare degli anni anche il metodo di cottura dei cibi è cambiato e si è iniziato a prediligere la cottura al vapore, al forno o ancora, imparare a cucinare senza grassi. Ma ciò com’è possibile. Vediamo insieme quali sono i trucchetti semplici da seguire per poter creare dei piatti leggeri e super gustosi: saranno davvero buonissimi da leccarsi i baffi! Li ripeterete in men che non si dica.

Prepara piatti gustosi e leggeri: i trucchetti che ti faranno cucinare senza grassi

Negli ultimi anni sempre più persone hanno iniziato a pensare alla propria salute fisica, cercando di eliminare ciò che di ‘dannoso’ e ‘nocivo’ potesse esserci per il nostro stomaco. Sicuramente tra questi cibi hanno trovato un riscontro ‘negativo’ in quelli con tantissimo grasso e soprattutto in quelli che si cucinano in abbondante olio o grasso animale. Avete presente il guanciale? Davvero buonissimo! Ma quanto grasso che possiede! Dunque cosa possiamo fare per imparare a cucinare senza grassi ed evitando d utilizzare abbondante olio o grasso del cibo stesso?

idee cucinare senza grassi
Idee per cucinare senza grassi (Newsabruzzo.it)

Vediamo insieme alcuni magnifici trucchetti:

  • Olio extravergine: la prima cosa da sapere quando si decide di preparare una frittura è sicuramente “quale olio scegliere che sia adatto a quel determinato cibo”. Fatto ciò, anche se evitiamo di cuocere l’alimento in questione in abbondante olio, possiamo utilizzare l’olio extravergine di oliva, a crudo, per insaporire il piatto.
  • Utilizzare la carta da forno: quest’ultima, nonostante il nome riporti al semplice utilizzo del ‘forno’, può essere utilizzata anche nelle pentole, per evitare che l’olio che vien messo in superficie per non far bruciare il cibo possa essere assorbito completamente dall’alimento stesso, rendendolo così super oleoso e grasso.
  • Cottura al vapore: questa viene utilizzata in moltissime culture, soprattutto asiatiche. La cottura al vapore viene scelta principalmente per poter cuocere il pesce e lasciare così intatte le sue proprietà nutrizionali.
  • Utilizzare lo yogurt: molto spesso per preparare squisiti piatti da portare in tavola, viene utilizzato il burro sul fondo per far cuocere meglio l’alimento in questione. Se vogliamo cucinare senza grassi possiamo utilizzare un po’ di yogurt greco al posto del burro ed il gioco è fatto.
Impostazioni privacy