Bonus 60 euro, tutti gli italiani che potranno usufruirne: tutto ad aprile

Un nuovo incentivo in arrivo per milioni di cittadini. Ad aprile verrà erogato un bonus da 60 euro per tutti gli italiani che potranno fare richiesta e usufruirne: ecco come funziona e come fare richiesta.

Non è un periodo facile per le famiglie italiane che si trovano ad affrontare da mesi delle difficoltà economiche dettate dall’inflazione record e dagli aumenti che hanno coinvolto tutti i settori: da quello alimentare a quello energetico. Proprio per questo motivo, l’esecutivo italiano da diverso tempo ha introdotto una serie di incentivi per aiutare le categorie più a disagio.

bonus soldi
Bonus 60 euro in arrivo ad aprile: come funziona – NewsAbruzzo.it

È da quando è scoppiata la guerra in Ucraina che gli italiani, così come molti altri cittadini nel resto d’Europa, vivono la crisi economica. Per fortuna però, al di là degli aumenti consistenti, ci sono state delle manovre che hanno portato il governo a lanciare degli incentivi. Da ultimo si sta parlando del bonus 60 euro per diversi italiani.

L’incentivo riguarda i trasporti che, dopo diverse settimane di discussione, pare avere una quadra. I ministri Giorgetti, Salvini e Calderone hanno firmato il decreto con l’obiettivo di dare un aiuto a tutte le famiglie, lavoratori e studenti nel mese di aprile nell’acquisto degli abbonamenti dei mezzi pubblici. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Bonus trasporti di 60 euro: a chi spetta e come funziona

Manca pochissimo all’entrata in vigore del bonus trasporti di 60 euro. La ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone ha spiegato che l’incentivo è in fase di perfezionamento e sarà erogato agli italiani dal mese di aprile. Esattamente come la maggior parte degli altri incentivi, anche questo richiedere un limite reddituale.

bonus 60 euro
Bonus 60 euro in arrivo ad aprile: i dettagli – NewsAbruzzo.it

A richiedere il bonus potranno essere coloro che nel 2022 hanno ricevuto un reddito complessivo di 20mila euro. Per il momento non è ancora possibile fare la richiesta, ma la ministra ha garantito che presto sarà operativa una piattaforma online sul sito del ministero del Lavoro. I cittadini potranno accedervi termite Spid o carta d’identità elettronica (Cie).

Il bonus potrà essere richiesto per sé stessi o per un altro beneficiario minorenne a carico fiscalmente. L’incentivo sarà utile per acquistare un solo abbonamento che sia mensile, annuale o più mensilità per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Ma anche i servizi di trasporto nazionale ferroviario. Il bonus deve essere per forza usato entro il mese di emissione ed è personale, quindi non cedibile a un’altra persona.

Impostazioni privacy