Addio balconi sfioriti, metti queste piante ad aprile e fai morire di invidia tutto il vicinato

Niente di meglio che un bel balcone fiorito con la primavera, con le piante giuste potrai dire addio a un triste balcone spoglio e procurare l’invidia di tutto il vicinato.

Aprile è il mese della fioritura, quindi è fondamentale mettere qualche piantina all’esterno che sia sul balcone, terrazzo, giardino ma anche sul bordo della finestra per dare un tocco di colore che sia in tinta con l’arrivo della primavera.

Balconi invidia
Fioritura sul balcone (Newsabruzzo)

Un balcone vuoto è triste e anche inutilizzato, ovviamente in base a quello che è il regolamento condominiale si può mettere qualche pianta sul bordo o all’interno oppure per chi ha uno spazio più grande come un piccolo terrazzino si può dare vita ad un angolino da sogno con tanto di sedie e tavolino dove bere il caffè o ritrovarsi con le amiche.

Addio balconi sfioriti con queste piante

I palazzi sono blocchi di cemento non proprio graziosi quindi per migliorare l’aspetto urbano e dare un po’ di vita e colore alla propria abitazione anche all’esterno non c’è niente di meglio che usare piante e fiori. Anche se non avete il pollice verde potete puntare su fiori durevoli nel tempo e molto resistenti che non hanno necessità di grandi attenzioni o cura.

Fiori balcone
Fiori perfetti per il balcone (Newsabruzzo)

La soluzione migliore per le piante è scegliere una sempreverde, tra queste ci sono l’alloro che può stare sia al sole che parzialmente all’ombra, l’erica una pianta molto decorativa e colorata, la camelia bellissima con i suoi fiori sia in inverno che in primavera, le rose rampicanti per chi vuole adornare anche l’esterno del balcone, la lantana una pianta molto colorata in estate e facile da mantenere nel tempo, qualche pianta da frutto come mele o ciliegie, piante di verdure come quelle di pomodori o peperoncini molto sfiziose da vedere oppure le erbe aromatiche come menta, basilico, rosmarino che sono utili anche a tavola.

Queste piante sono molto resistenti e decorative, perfette non solo ad aprile ma tutto l’anno con fioriture anche frequenti e soprattutto che non richiedono un grande lavoro. Se invece volete qualche fiore allora potete puntare ai tulipani che sono ampiamenti resistenti e riescono a sopravvivere a temperature molto varie, margherite che nella loro semplicità sono belle e colorate. In generale invece di acquistare i semi che richiedono uno sviluppo più complesso per i fiori è utile prendere direttamente quelli a bulbo perché la crescita è facilitata e il balcone sarà bellissimo tra piante sempreverdi e fiori e farà l’invidia di tutti i vicini.

Impostazioni privacy