Questa+pillola+molto+comune+pu%C3%B2+aumentare+il+rischio+di+cancro+al+seno%3A+lo+studio+presentato+dal+The+Guardian
newsabruzzoit
/2023/03/questa-pillola-molto-comune-puo-aumentare-il-rischio-di-cancro-al-seno-lo-studio-presentato-dal-the-guardian/amp/
Lifestyle

Questa pillola molto comune può aumentare il rischio di cancro al seno: lo studio presentato dal The Guardian

Published by
Ilaria Losapio

Una pillola molto diffusa e utilizzata da moltissime donne nel mondo potrebbe facilitare l’insorgenza del cancro al seno. Ecco lo studio che lo ha provato.

Il cancro al seno è una malattia purtroppo sempre più diffusa tra le donne in cui le cellule del seno crescono senza controllo. La maggior parte delle donne con diagnosi di cancro al seno ha più di 50 anni, ma anche le donne più giovani possono contrarre la malattia. Alcuni studi hanno rilevato che circa 1 donna su 8 può contrarre il cancro al seno durante la sua vita, anche se c’è una buona possibilità di recupero totale se il tumore viene rilevato in una fase iniziale.

Una pillola molto comune potrebbe aumentare il rischio di cancro al seno – newsabruzzo

Una nuova ricerca portata avanti dall’Università di Oxford e pubblicata di recente dal The Guardian britannico ha rivelato che l’uso di una particolare pillola di cui fanno uso moltissime donne potrebbe aumentare il rischio di contrarre il cancro al seno. Stiamo ovviamente parlando della pillola anticoncezionale, che è stata a lungo studiata dai ricercatori nel corso di questi ultimi anni. Ma non sarebbe solo questa pillola a rappresentare un problema per la salute delle donne…

Pillola anticoncezionale può aumentare le possibilità di contrarre il cancro al seno

Questa nuova ricerca ha scoperto che tutti i contraccettivi ormonali anche a base di solo progestinico “comportano un piccolo aumento del rischio di cancro al seno”, ha riferito il The Guardian. In precedenza, solo la pillola era stata collegata a un aumento del rischio di sviluppare il cancro al seno e al collo dell’utero. L’analisi dei dati dell’Università di Oxford mostra che l’uso del progestinico ” è associato a un rischio maggiore del 20-30% di cancro al seno“.

La pillola anticoncezionale potrebbe avere un ruolo nell’aumento del rischio di sviluppare cancro al seno – newsabruzzo

Ma come si sono svolte le ricerche in merito? I ricercatori hanno raccolto posto sotto esame 9.498 donne che hanno sviluppato un carcinoma mammario invasivo di età compresa tra 20 e 48 anni. I risultati hanno mostrato che il 44% di queste donne avevano avuto una prescrizione contraccettiva ormonale in una media di tre anni “prima della diagnosi del cancro al seno”.

Tuttavia, la dott.ssa Kotryna Temcinaite, responsabile delle comunicazioni di ricerca presso Breast Cancer Now, ha evidenziato i limiti dello studio. Non si è infatti esaminato quali contraccettivi ormonali le donne potrebbero aver usato in passato e nemmeno per quanto tempo potrebbero essere state sotto l’effetto della contraccezione a base di solo progestinico. Inoltre, ha detto la dottoressa, “non ha tenuto conto del fatto che una storia familiare della malattia abbia contribuito all’aumento del rischio “.

Claire Knight di Cancer Research UK ha rincarato la dose dicendo che ci sono molti possibili benefici nell’uso della contraccezione. “Ecco perché decidere di prenderli è una scelta personale e dovrebbe essere fatta solo dopo aver parlato con il medico”.

Ilaria Losapio

Recent Posts

“Popolo Hotellerie”, tra i migliori brand Horeca, approda a San Severo

Popolo Hotellerie, dagli inizi di aprile ha iniziato le operazioni di trasferimento nella nuova sede…

2 settimane ago

Fondo pensione: che cos’è e come funziona

Il fondo pensione è uno strumento finanziario di cui si sente parlare spesso, ma qual…

4 mesi ago

Il trucco della pellicola per labbra perfette a prova di bacio: formidabile

Come avere le labbra perfette con il rossetto? Non sempre è facilissimo metterlo, il video…

4 mesi ago

Spopolano i viaggi vegan friendly, ma quali sono le mete più gettonate? I posti più belli in giro per il mondo

Per chi è vegano sono in particolare tre le mete (bellissime) in cui si può…

4 mesi ago

In Italia esistono più di 20 paesini fantasma dove il tempo si è fermato: da visitare assolutamente

Italia, esistono oltre 20 piccole realtà che sono considerate città fantasma. Lì il tempo si…

4 mesi ago

Tanti stanno trovando l’amore con queste nuove app di incontri progettate bene

Ci sono delle applicazioni che consentono di entrare in contatto con altre persone e di…

4 mesi ago