Pizza fatta in casa come quella della pizzeria grazie al trucco che tengono (giustamente) segreto

Il trucco per fare una pizza perfetta come in pizzeria? Lo tengono segreto, ma lo abbiamo scoperto per voi

La pizza è, senza dubbio, uno degli alimenti maggiormente amati dagli italiani e non solo. Ovunque andiamo nel mondo ci sono ristoranti che provano a realizzarla al meglio e noi stessi, quando siamo in viaggio da tanto tempo, ad un certo punto sentiamo proprio il bisogno spasmodico di tornare a mangiare la nostra adorata pizza. Ma non solo all’estero, sia chiaro!

Come fare la pizza come in pizzeria
Il segreto per una pizza da ristorante

Ne abbiamo avuto riprova durante il lockdown per la pandemia da Coronavirus: adoriamo fare la pizza anche a casa. Peccato che, a molti di noi, non venga mai buona come quella della pizzeria. Esiste però un trucco “segreto” o per meglio dire molo poco sponsorizzato per realizzare un impasto a regola d’arte anche fai da te!

La pizza fatta in casa come quella del ristorante? Ora è possibile

La tradizione della pizza è un’arte millenaria. Dai primi pizzaioli ad oggi ci sono segreti e metodologie di realizzazione quasi top secret che vengono tramandate quasi di generazione in generazione. Per questo chi sa fare la pizza e ha una pizzeria difficilmente si siederà con voi a raccontarvi tutti i passaggi necessari a dare vita ad un prodotti buonissimo. Basta però informarsi un po’, tenere occhi e orecchie ben aperte per riuscire a carpire qualche piccolo segreto e provare a fare la pizza in casa come se foste in pizzeria.

Il primo elemento da tenere assolutamente in considerazione è l’impasto che deve essere realizzato con farina 00, 0 o 1, ma a patto che abbia una buona quantità di glutine. La lievitazione poi è altrettanto fondamentale: la pallina di pizza deve essere lasciata a lievitare circa un’ora a temperatura ambiente e poi in frigo fino al giorno dopo. Ecco il primo segreto: non bisogna avere fretta. Tutti quegli impasti veloci le cui ricette si trovano online, difficilmente risponderanno alla vostra voglia di pizza come quella della pizzeria!

Il trucco per una pizza da pizzeria a casa? Sta tutto nella cottura

Trascorso il tempo necessario si passa poi a stendere la pasta e poi arriva la vera differenza tra la pizza fatta in casa e quella della pizzeria. Il punto focale è, infatti, il forno. Nei locali infatti la cottura in forno a legna è veloce e potente, si superano i 400 gradi e quindi l’impasto rimane morbido senza bruciare gli ingredienti perché il tempo di cottura è poco. Come replicare questo nel forno di casa? Sicuramente non arrivando a mettere la potenza massima, ma sfruttando ad esempio, un pietra refrattaria studiata ad hoc per i forni casalinghi.

Pizza come in pizzeria
Il forno e la cottura sono il segreto

In alternativa esistono dei forni di piccole dimensioni studiati appositamente per cuocere proprio solo la pizza. Insomma, è evidente che la parte della cottura fa nettamente la differenza e proprio qui sta il divario tra la pizza di casa e quella della pizzeria, ma con questi piccoli trucchi tutto sarà molto più semplice e il risultato più simile a quello che assaporiamo nei ristoranti.

Impostazioni privacy