Il segreto della pizza napoletana è nell’acqua: ora puoi farla buonissima anche tu

Siete curiosi di sapere qual è il vero segreto della pizza napoletana? L’acqua gioca un ruolo fondamentale, ma scopriamo come e perché.

La pizza è, senza dubbio, uno degli alimenti più amati in assoluto non solo in Italia, ma nel mondo. Simbolo del Bel Paese, dalla ricetta originale a oggi ci sono state tantissime varianti e tantissime persone che hanno millantato di possedere il segreto per realizzare la pizza migliore del mondo. Ma sarà vero?

Pizza napoletana
L’acqua è il segreto della pizza napoletana?

Oggi, se qualcuno ci chiedesse dove abbiamo mangiato la miglior pizza, la maggior parte di noi citerebbe probabilmente Napoli. Ed effettivamente è qui che questa deliziosa pietanza ha le sue radici. Ma qual è il motivo per cui proprio questa è considerata la più buona di tutte? Pare sia tutto merito dell’acqua!

Non è un caso che molti pizzaioli napoletani citino tra le loro armi segrete anche la famosa acqua di Napoli come elemento fondamentale per la buona riuscita di una pizza. Tuttavia, negli anni, molti hanno cercato di screditare questa teoria senza però riuscirci veramente. Perché il fatto che la pizza napoletana sia il top è anche dovuto all’acqua!

L’importanza dell’acqua nella pizza (e in tutti i lievitati): ecco il segreto della pizza napoletana

Chi si occupa di panificazione lo sa: l’acqua è molto importante per un impasto. A seconda della sua durezza o degli elementi che la compongono, il sapore e anche la lievitazione può risultare differente. L’acqua di Napoli per moltissimi anni è sempre stata una delle più ferrose in assoluto, e infatti veniva bollita o usata per preparazioni che poi andavano cotte, perché proveniva essenzialmente da sorgenti di acqua sulfurea. Questa particolare acqua di Napoli quindi rendeva l’impasto poco tenace e quindi molto più facile da lavorare.

Oggi l’acqua di Napoli usata per fare la pizza è in realtà uguale a quella di tutte le altre acque d’Italia almeno, ma alcune piccole quantità di elementi chimici come lo zinco e il ferro, possono ovviamente variare a seconda della sorgente.

Impasto della pizza napoletana
La pizza napoletana ha un segreto nell’acqua e non solo

E questo diventa cruciale per il processo della lievitazione perché è proprio grazie all’acqua che si possono creare dei legami particolari. Detto questo è importante anche ricordare che l’acqua non influisce sul sapore finale della pizza perché quello è unicamente derivato dagli ingredienti e dalla scelta delle materie prime di qualità fatta dal pizzaiolo.

Il segreto della pizza napoletana quindi sì, è in parte l’acqua. Ma non solo. Facendo attenzione agli ingredienti e soprattutto mettendo molto amore nella preparazione il risultato verrà comunque buonissimo.

Impostazioni privacy