Codice della Strada, nuove regole sul cellulare in auto: sanzioni inasprite

Guidare con il cellulare può essere molto pericoloso, le sanzioni sono state inasprite nel Codice della Strada proprio per dissuadere dall’utilizzo del dispositivo in auto, scopriamo quali sono le nuove regole.

Le distrazioni alla guida sono un grande pericolo, tra queste sicuramente il cellulare rappresenta una delle più pericolose in assoluto. Molti incidenti avvengono proprio perché i guidatori stavano chattando, parlando al telefono o giocando con il telefono.

Codice strada
Cellulare alla guida (newsabruzzo)

Per questo a partire dal 2023 le regole sono cambiate, sono diventate sempre più stringenti per fermare questo circolo che sta portando a moltissime tragedie su strada che potrebbero essere evitate.

Codice della Strada: sanzioni elevate per chi guida con il cellulare

I dispositivi elettronici sono fonte di distrazione quando si guida, quindi devono essere utilizzati laddove necessario, ad esempio come navigatore, ma entro dei limiti specifici. Il 24% degli incidenti in Italia è causato proprio dall’uso del cellulare alla guida, quindi è tempo di intervenire in modo sempre più stringente per limitare il problema.

Codice strada cellulare
Cellulare in auto, scattano sanzioni severe (newsabruzzo)

Un momento di distrazione può avere delle conseguenze veramente gravi, anche se molti non se ne rendono conto. Il Codice della Strada è stato aggiornato, nello specifico all’articolo 173 che riguarda l’uso di lenti e apparecchiature alla guida. Al comma 2 si legge­: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici, smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante […]” quindi la legge è molto chiara.

Sanzioni e divieti ulteriori

Non solo telefono ma qualunque altro tipo di dispositivo che possa veicolare l’attenzione su altro e non sulla strada. Nello stesso articolo si specifica inoltre che non è possibile usare alla guida le cuffiette perché comunque sono pericolose in quanto distrazione, solo le forze dell’ordine possono usarle. Invece è possibile utilizzare auricolari o viva voce, a patto che la persona abbia una perfetta capacità uditiva a entrambe le orecchie (quindi che senta anche quello che accade intorno mentre guida) e comunque senza mai usare le mani.

Coloro che invece vengono sorpresi ad usare lo smartphone in auto vanno incontro a pesanti sanzioni specificate nel comma 3 bis. L’importo per uso di cellulare, tablet, pc o simili mentre si guida varia da 165 euro a 660 euro. Coloro che vengono invece sorpresi due volte a commettere il medesimo reato allora saranno puniti con sanzione e sospensione della patente da uno a tre mesi.

Impostazioni privacy