Rischi delle multe salatissime se non hai questi documenti e accessori in auto

Rischi delle multe salatissime se non hai questi documenti e accessori in auto: ecco tutto quello che c’è da sapere per stare in regola.

Durante le festività natalizie, sempre più persone decidono di spostarsi in auto, per godersi delle giornate di relax e divertimento fuori città o, molto più di frequente, per andare a trovare parenti lontani; ecco perché, specie se si decide di utilizzare l’automobile per viaggi lunghi, si dovrebbe fare attenzione ad avere sempre tutto il necessario, in termini pratici come burocratici.

multe salatissime
I documenti e gli accessori da avere quando si gira in automobile per evitare multe  – Newsabruzzo

Ci sono infatti dei documenti e degli accessori che, in caso di viaggi, sono assolutamente richiesti e la cui mancanza potrebbe portarci a dover incorrere in multe piuttosto salate; ecco quali sono, da non dimenticare mai per stare assolutamente sicuri e tranquilli.

I documenti da avere per non rischiare una multa

Per circolare, come in molti sanno, è indispensabile avere non soltanto la patente di guida, ma anche il certificato dell’assicurazione e il libretto di circolazione; se il primo è un documento strettamente personale, gli altri sono legati al veicolo e lo autorizzano a circolare per le strade. Come ricorda il sito money.it, dal 2015 non è più obbligatorio tenere sul parabrezza il contrassegno dell’assicurazione, ma nonostante ciò è sempre bene avere a portata di mano (in forma cartacea o digitale) il documento he attesti la copertura assicurativa della propria automobile.  Stando al Codice della Strada, chi non è in regola e non possiede dunque questa documentazione rischia  una multa compresa tra i 42 e i 173 euro (leggermente più bassa per i  ciclomotori, dai 26 ai 102 euro); oltre ai documenti, è necessario avere anche specifici accessori.

Gli accessori da avere in auto per non incorrere in sanzioni

Un automobilista, per viaggiare su strada, deve portare con sé un determinato kit che permetta di far fronte ad ogni emergenza; infatti, in caso di incidente, è necessario piazzare in strada il triangolo, ovvero quell’oggetto mobile a forma triangolare e retroriflettente che indica il pericolo alle altre vetture. In caso di mancanza di triangolo la multa è di 170 euro, con tanto di decurtazione di due punti dalla patente; in abbinamento, anche il giubbotto (o bretelle) catarifrangente, che vanno indossati da tutte quelle persone che, in caso di incidente o vettura ferma, scendono in strada fuori dai centri abitati, nelle piazzole o corsie di emergenza o se si sta posizionando il triangolo di pericolo.

multe salatissime
Attenzione ad avere a bordo triangolo, giubbotto catarifrangente e non solo – Newsabruzzo

Infine, altri due oggetti da tenere in macchina sono il disco orario e le catene da neve. Il primo permette di evitare le multe in zone con sosta a tempo e va aggiornato all’arrivo con precisione, mentre le seconde sono obbligatorie se non si montano pneumatici invernali in un periodo che va da novembre circa ad aprile, in particolar modo su determinate strade e località; l’assenza di catene può provocare una multa salata, dai 40 ai 300 euro nei casi ritenuti più gravi.

Impostazioni privacy