Cancro e diabete, la prevenzione parte dall’alimentazione: i cibi per combatterli al meglio

Cancro e diabete sono malattie connesse all’alimentazione quindi è importante scegliere i cibi giusti per prevenirle nel tempo ed evitare la loro comparsa.

Siamo quello che mangiamo e, grazie ai tanti studi di settore, sappiamo che ogni nostra scelta alimentare ha delle ripercussioni sullo stato di salute e sulle manifestazioni generali dell’organismo. Scegliere una dieta sana e bilanciata è fondamentale e ci spinge a stare meglio e anche a prevenire la comparsa di patologie di vario tipo.

Diabete cancro
Alimentazione per prevenire malattie (newsabruzzo)

Questi problemi possono essere connessi a più livelli, dalle patologie infiammatorie a quelle cardiovascolari. Nel tempo la scienza ha fatto passi da gigante e ha dimostrato ampiamente quanto la prevenzione sia fondamentale e parta proprio dall’alimentazione.

Come prevenire le malattie con l’alimentazione

La dieta Mediterranea è ritenuta una delle migliori al mondo proprio perché fonda la sua essenza su frutta e verdura di stagione che sono alimenti sani e genuini. L’obiettivo di un regime alimentare è proprio offrire al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Diabete alimentazione
Diabete (newsabruzzo)

Secondo le ultime ricerche in materie adottando degli alimenti ritenuti funzionali è possibile prevenire la comparsa e lo sviluppo di malattie come cancro e diabete. Mangiare verdura è importante perché questa è ricca di radicali liberi che agiscono contro le infiammazioni e contrastano le patologie. Sono alimenti funzionali anche il mirtillo per le funzioni cardiovascolari, il riso rosso che è una statina naturale, i broccoli e cavoli che sono antitumorali.

Nuovo studio: gli alleati per la dieta

Un alleato fondamentale contro il diabete è il sulforato, come dimostrato dagli studiosi della Lund University in Svezia. Questa sostanza si trova in cavoli, cavoletti, broccoli e agisce proprio sui geni predisposti alla comparsa del diabete. La molecola agisce, senza alterare il DNA, quindi offre effetti benefici alla salute con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e con un’azione contro i radicali liberi.

Si possono mangiare interi oppure come centrifuga, la cosa importante è non trattarli. La sostanza per essere liberata al meglio deve essere liberata quindi gli ortaggi devono essere tagliati prima della cottura e comunque cotti poco al vapore. Per ottenere un maggiore beneficio si possono aggiungere i pomodori. In questo modo si controlla anche il colesterolo. I germogli di broccoli contengono anche minerali, vitamine, acido folico e antiossidanti.

La verdura ha delle spiccate proprietà anti tumorali e può aumentare il gene Nrf2 che stimola la proprietà di antiossidanti endogeni e quindi risponde alle infiammazioni. Per bloccare il gene NFkb che agisce sui meccanismi del cancro è importante avere un consumo di brassicacee dalle 3 alle 5 volte a settimana. Si stima una riduzione fino al 40%. Gli alimenti funzionali aiutano la circolazione periferica, con proprietà ottimali per il corpo a più livelli.

Impostazioni privacy