Glicemia, è questo il trucco per tenerla a bada oltre l’alimentazione

L’alimentazione non è la sola arma per tenere a bada i valori della glicemia nel sangue, alcuni rimedi possono essere davvero efficaci a tale scopo

Uno degli aspetti fondamentali per stare bene in salute e mantenere i livelli di glicemia bassi è di sicuro una sana alimentazione. Mangiare cibi sani fa davvero bene al nostro organismo contrastando le malattie e prevenendo l’invecchiamento.

Strumenti per rilevare la glicemia
Strumenti per rilevare la glicemia – Newsabruzzo

Un’alimentazione con i giusti nutrienti e l’introito adatto calorico fa sì che il nostro corpo risponda bene agli stimoli interni ed esterni. Introdurre una quantità elevata di grassi, carboidrati o calorie può davvero compromettere il nostro metabolismo. Per questo bisogna stare attenti alle etichette e al contenuto di ciò che mangiamo, ma una sana e bilanciata alimentazione non è la sola in grado di prevenire il diabete e mantenere stabili i livelli di glicemia nel sangue.

Contro la glicemia è necessario mettersi in moto e affidarsi ad una sana corsa 

Effettivamente la sola alimentazione ben bilanciata non basta a poter contrastare alti livelli di glicemia. Lo sport è di sicuro un alleato da tenere in considerazione. Nello specifico è stato appurato che la corsa aiuta nella fattispecie a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue.

Per tenere bassi i valori della glicemia – secondo i ricercatori dell’Università di Leida, in Olanda – basterebbe correre in uno specifico momento della giornata. Questo perché bisogna puntualizzare su un aspetto. Il picco ormonale è diverso ad ogni ora del giorno. Diversi ormoni aumentano in determinati momenti del giorno.

Fare sport per contrastare la glicemia alta: a che ora?

Proprio per questo correre dopo le 18 sarebbe più adatto per contrastare i livelli di glicemia alti nel sangue e prevenire l’insorgenza di una problematica grave come il diabete. Lo studio di cui sopra è stato pubblicato su Diabete, la rivista dell’Associazione Europea per gli Studi sul Diabete.

Sembrerebbe che con l’avanzare dell’età diminuisca da parte del nostro corpo la capacità di contrastare gli innalzamenti dei valori glicemici.

Glicemia ecco come abbassarla
Glicemia, la corsa come alleato per abbassarla – Newsabruzzo

Di sera vi sarebbe una minore resistenza insulinica da parte del sangue. Sono state coinvolte nello studio 6.600 persone  con un’età compresa tra i 45 e i 65 anni con un indice di massa corporea maggiore di 26, quindi in sovrappeso.

La fascia che si allenava di sera, tra i partecipanti, ha riscontrato, attraverso esami ematochimici, una maggiore reazione all’insulina con un minore innalzamento e maggiore controllo degli stessi valori glicemici.

Impostazioni privacy