Vietata per sempre la vendita del noto formaggio: crea gravi danni all’organismo

Esistono tante tipologie di formaggi, alcune più particolari di altre. Uno di questi è tanto apprezzato anche se la vendita è stata ormai vietata categoricamente.

Un formaggio molto famoso perché inserito nel Guinness dei Primati nel 2009 in qualità di formaggio più pericoloso al mondo. Questa pericolosità è dovuta alla presenza delle larve delle mosche casearie le quali potrebbero causare delle reazioni avverse, come diarrea e dolori addominali.

Formaggi appena prodotti da un caseificio
Esiste un formaggio che crea danni al nostro organismo- Newsabruzzo.it

Eppure coloro i quali consumano normalmente questo formaggio, sembra facciano finta di non essere a conoscenza di questi effetti collaterali. La vendita al pubblico ormai è stata vietata, ragion per cui ci si dovrebbe iniziare a porre qualche domanda. Ma di che tipo di formaggio stiamo parlando?

Il formaggio vietato dal mercato

Un formaggio con i vermi, proveniente dalla Sardegna, noto come Casu Marzu. Prodotto in maniera totalmente naturale, attraverso l’azione della mosca del formaggio, è uno dei prodotti che i turisti non possono assolutamente fare a meno di assaggiare quando si trovano nella regione sarda. Per produrre questo formaggio viene utilizzato il pecorino locale, ossia il fiore sardo. Le larve della mosca casearia vengono poi attirate dalla particolare forma e si ritrovano a deporre le proprie uova all’interno. Una volta schiuse le uova inizieranno a presentarsi i vermi, proprio per questo motivo è noto come formaggio con i vermi.

Il casu marzu è cremoso, dal colore grigio oppure giallognolo. Il sapore è pungente e piccante, e può essere mangiato con le larve all’interno dopo la stagionatura. Questo tipo di formaggio non piace a tutti, solo i più coraggiosi decidono di assaggiarlo. Molti pensano addirittura che abbia delle proprietà afrodisiache, mentre c’è chi pensa semplicemente si tratti di un formaggio molto pericoloso.

Casu Marzu il formaggio la cui vendita è stata vietata
Casu Marzu il formaggio con i vermi- Newsabruzzo.it

La pericolosità sta nel fatto che le larve, una volta ingerite, se dovessero ancora sopravvivere, possono addirittura bucare l’intestino. Proprio per questo motivo la vendita di questo formaggio è stata vietata dalla legge, anche se in Sardegna è ancora possibile trovarlo clandestinamente. Molti turisti, nonostante ne conoscano le pericolosità, non possono fare a meno di assaggiarlo. Insomma ci vuole certamente tanto coraggio, soprattutto sapendo che si può andare incontro a dei problemi molto seri.

Quando si va in vacanza, il desiderio che accomuna tutti è quello di visitare ogni luogo ma anche di assaggiare i piatti tipici del posto in cui si passa del tempo. Andando in Sardegna non solo viene voglia di passare un po’ di relax, visitando i tanti luoghi suggestivi, ma anche di assaggiare il casu marzu. Bisogna però fare molto attenzione e non farsi travolgere dalla curiosità di assaggiare questo formaggio, dato che la pericolosità può essere altissima.

Impostazioni privacy