Trovi l’auto ghiacciata al mattino? Cosa non devi fare: così rischi di distruggerla

Con l’arrivo del freddo ci si ritrova a fare i conti con il ghiaccio e tutte le conseguenze che porta. In particolar modo, di primo mattino si deve ‘lottare’ con l’auto ghiacciata. Cosa fare in questi casi?

Con le fredde nottate di questa stagione ci troviamo ad affrontare il ghiaccio mattutino che generalmente ricopre l’auto. Si trovano molte difficoltà e non si riesce nemmeno ad aprire il veicolo. Per poterlo pulire bisogna seguire dei piccoli accorgimenti ed evitare degli errori per cui si può rovinare irrimediabilmente.

Come eliminare il ghiaccio dalle auto
Specchietto retrovisore auto ricoperto di ghiaccio, Newsabruzzo.it

Il mattino si può trovare l’automobile ricoperta di fiocchi di neve, ma può anche capitare di ritrovarsi a fare i conti con il ghiaccio delle gelate notturne. Con le temperature vicino allo zero e a volte anche inferiori, sul veicolo si forma un sottile strato di ghiaccio abbastanza consistente. A causa di questo rivestimento fastidioso non solo si rischia di non vedere nulla attraverso il vetro del veicolo, ma a volte anche le portiere risultano bloccate. Cosa bisogna fare quindi per liberare l’auto ghiacciata?

Cosa non fare in caso di auto ghiacciata

Come prima cosa per evitare ogni tipo di problema causato dal ghiaccio, bisogna liberare i tergicristalli dell’automobile . Tuttavia bisogna dire che sarebbe meglio evitare proprio questa situazione, coprendo il parabrezza e i vetri con fogli di plastica o fogli di giornale bloccati dai tergicristalli. Uno dei metodi da evitare assolutamente è quello di spargere del sale oppure del liquido lavavetri, in quanto si tratta di sostanze corrosive per il vetro stesso.

Per rimuovere il ghiaccio dai vetri o dal parabrezza è possibile utilizzare uno specifico prodotto antighiaccio e decongelante. È possibile anche utilizzare il raschietto di plastica per il ghiaccio, anche se con cautela.

Come eliminare il ghiaccio dalle auto
Uomo che libera l’auto con un raschietto- Newsabruzzo.it

Un altro rimedio molto efficace, sebbene anche il più lento, e accendere il riscaldamento nell’abitacolo dell’ automobile. A seguire è anche porre rimedio al problema ancor prima che questo si verifichi, coprendo l’intera automobile con dei teli in modo da proteggerla durante tutta la nottata.

Un’altra cosa da evitare assolutamente è quello di utilizzare dell’acqua calda per poter sciogliere il ghiaccio. Questo perché si potrebbe andare a creare uno shock termico e a causa del quale si può lesionare o addirittura rompere il parabrezza.
Per quanto riguarda le maniglie delle portiere bloccate, basterebbe sbloccarne solo una in modo da riuscire ad entrare nel veicolo e successivamente accendere il riscaldamento nell’abitacolo. Nel caso in cui il problema fosse ancor più grave, è possibile sciogliere il ghiaccio formato utilizzando un asciugacapelli.

Impostazioni privacy