Concorso ATA 2023, tutti i requisiti: selezione senza prova d’esame

Sono in arrivo nuovi bandi attraverso cui il personale ATA potrà essere aggiornato. I concorsi ormai sono stati aperti ed è previsto anche l’aggiornamento delle graduatorie.

Grandi novità in arrivo per questo 2023: non solo l’apertura dei concorsi ATA per poter aggiornare tutte le graduatorie, ma saranno avviati presto anche i concorsi per DSGA. Per quanto riguarda il primo, i nuovi concorsi saranno resi pubblici a partire dalla primavera del 2023: nello specifico sarà presente il nuovo concorso ATA 24 mesi, cioè il bando per formare nuove graduatorie che faranno riferimento alla prima fascia per l’a.s. 2023/2024.

Concorso ATA 2023 apertura bando
Concorso ATA 2023 apertura bando senza prova d’esame – Newsabruzzo

L’anno seguente, invece, verrà bandita la procedura del concorso per poter stabilire la terza fascia del personale ATA che sarà valido per il biennio 2024/2027. Le nuove graduatorie che verranno messe a disposizione, andranno a sostituire quelle che sono in vigore attualmente.
Inoltre per il 2023 ci sono ancora novità, in quanto sarà bandito ancora un altro percorso ATA valido per il personale all’estero.
Grande attesa anche per il concorso ordinario e il concorso straordinario inerente alla DSGA. Vediamo nel dettaglio cosa implica ogni concorso e come fare per partecipare.

I concorsi previsti per il 2023-2024

I concorsi ATA riguardano diverse figure inserite in ambito scolastico, ossia personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Il concorso ATA 2023-2024 fa riferimento a coloro che appartengono alla terza fascia. I concorsi di questo settore vengono indetti direttamente dal Ministero dell’Istruzione e non solo serviranno per aggiornare la graduatoria per gli anni 2023-2024, ma anche per il triennio 2024/26.
I bandi ATA generalmente si aprono con una cadenza annuale, per quanto riguarda la prima fascia. Per la terza fascia, invece, le graduatorie rimangono valide per tre anni.

Donna che partecipa alla selezione Ata
Donna al computer che accede al concorso Ata newsabruzzo.it

Ci sono poi i concorsi per i Direttori dei servizi generali e amministrativi, ossia i DSGA. I bandi per questa categoria erano previsti già lo scorso anno, ma sono slittati al 2023. In questo caso ci saranno due procedure, ossia i concorsi ordinari e i concorsi straordinari.

Oltretutto come succede ogni anno, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) bandirà un concorso per trovare del personale ATA da mandare all’estero.

In conclusione, i concorsi ATA attesi per i prossimi mesi sono:

  • concorso ATA 2023 per le graduatorie di prima fascia;
  • concorso personale ATA all’estero 2023;
  • concorso DSGA 2023;
  • concorso DSGA facenti funzione 2023;
  • concorso ATA terza fascia 2024.

Per restare aggiornati su tutto ciò che il Ministero dell’Istruzione deciderà e per le modalità attraverso cui prendere parte a questi bandi di concorso, bisognerà visitare proprio il sito del MIUR.

Impostazioni privacy