Arrivano i taxi volanti in Italia: dove sono e quanto costerà una tratta

Un oggetto di cui si è sentito parlare soltanto in fantascienza, ma che oggi sembra essere divenuto finalmente realtà. Presto avremo modo di vedere in giro i fantasmagorici taxi volanti, che arriveranno anche in Italia.

Una nuova tecnologia, conosciuta come electric Vertical Take-Off and Landing, o meglio eVTOL, sta per arrivare anche in Italia.

Vertical Take-Off and Landing, in taxi volante
Un esempliare di taxi volante – Newsabruzzo

Siamo ancora molto lontani da quel futuro in cui sarà possibile avere un auto personale che aleggia nell’aria. Al contrario, siamo molto vicini alla realtà in cui questo tipo di veicoli trasporterà gruppi di persone.

Il taxi volante arriva in Italia

È già da un po’ che si parla di questo progetto, tant’è vero che il 6 ottobre del 2022 c’è stato già il primo volo sperimentale. Ha avuto inizio tutto all’aeroporto Fiumicino di Roma dove è decollato il primo volo sperimentale in assoluto, effettuato da VoloCity. Questo modello è stato prodotto da un’azienda tedesca di nome Volocopter, azienda in cui anche la società aeroporti di Roma ha investito un ingente capitale.

Nonostante questa sperimentazione sia stata fatta nella capitale d’Italia anche la città di Milano sta tentando in tutti i modi di portare questa innovazione. Le due città si stanno contendendo la possibilità di offrire al popolo questo servizio innovativo. Basta pensare che SEA Aeroporti di Milano sta progettando la costruzione di due vertiporti, ossia gli aeroporti per gli aerotaxi.

Vertical Take-Off and Landing, in taxi volante
Un altro esemplare di taxi volante – Newsabruzzo.it

Nel progetto principale è previsto che venga costruito un vetriporto a Malpensa, al quale saranno poi aggiunte altre piccole strutture urbane. In Lombardia i lavori per portare a termine questi progetti inizieranno nel 2024. I primi voli commerciali dovrebbero partire poi nel 2026, quando avranno luogo i Giochi olimpici invernali Milano Cortina.

Armando Brunini, l’AD di SEA, ha spiegato che inizialmente il costo previsto per la tratta tratta Malpensa-Milano è di 120€ per 2 passeggeri. In seguito, Brunini ha dichiarato, si pagherà “grosso modo quello che si paga con un Ncc. Affinché i prezzi si abbassino sarà necessaria l’introduzione degli aerotaxi da 4/6 passeggeri, quando la stessa tratta sarà fatta pagare circa 70/80€”.

Anche la Capitale ha intenzione di offrire questo tipo di trasporto. L’obiettivo di Roma è quello di collegare gli scali di Fiumicino e Ciampino con la città già per il Giubileo 2025.

Riusciremo a vedere presto con i nostri occhi questa innovazione unica per il nostro Paese?

Impostazioni privacy