Lutto nella moda, il tragico annuncio arriva sui social: proprio lei ci ha lasciati per sempre

La notizia è giunta nelle ultime ore ha devastato tutto il mondo della moda. Ci ha lasciati per sempre, lasciando un immenso vuoto nel cuore di tutti coloro che l’hanno costantemente eseguita.

Una notizia arrivata direttamente dal sito dell’Ansa, dove viene riportato ciò che è stato comunicato attraverso i social. La grande regina dello stile punk ci ha lasciato, è morta “serenamente e circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra”.

Rosa nera segno di lutto foto rete newsabruzzo.it 20221230
Rosa nera segno di lutto foto rete newsabruzzo.it

Aveva 81 anni, nata a Tintwistle nel 1941, è stata una grande stilista tanto da rivoluzionare la moda Britannica. È stata una delle prime donne ad abbracciare la causa animalista, oltre che ad esprimere la sua grande cultura giovanile e ribelle, in modo da continuare a plasmare l’estetica punk.

Lutto nel mondo della moda

Vivienne Westwood è stata sicuramente una delle stiliste che ha riscritto il mondo della moda. Una donna che rimarrà per sempre nel cuore di tante persone, ancor di più nel cuore di suo marito, Andreas Kronthaler. Non era solo l’uomo con cui condivideva la vita privata, bensì anche il partner con cui lavorava da oltre trent’anni. È stato proprio lui a scrivere, comunicando la morte, delle parole bellissime nei confronti della stilista.

“Ha continuato a fare le cose che amava, fino all’ultimo momento, progettando, lavorando sulla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio. Ha condotto una vita straordinaria. La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno in futuro. Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie tesoro”.

Vivienne Westwood foto rete newsabruzzo.it 20221230
Vivienne Westwood foto rete newsabruzzo.it

Una stilista ribelle, provocatrice, che ha sempre trovato tempo per lottare sull’equità e le ingiustizie. Ho avuto modo anche per lavorare su un piano per salvare il mondo. Nonostante avesse raggiunto l’età di 81 anni, Vivienne Westwood ha continuato a portare avanti la sua attività di attività politica fino a poco prima di morire. La stilista, infatti, recentemente aveva rilasciato delle dichiarazioni molto importanti come ad esempio “Julian Assange è un eroe ed è stato trattato atrocemente dal governo britannico”. Aveva anche detto ” il capitalismo è un crimine. È la causa principale della guerra, del cambiamento climatico e della corruzione”.

Insomma è la Westwood non è stata soltanto una grande stilista, ma anche una grande donna. Il prossimo anno saranno ufficialmente avviate le attività della Vivienne Foundation. Si tratta di un’associazione voluta fortemente dalla stilista, con cui si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul cambiamento climatico e su tutte quelle questioni che più le stavano a cuore, senza scopo di lucro.

Impostazioni privacy