Colesterolo alto, questo alimento è portentoso: con la giusta quantità i benefici sono garantiti

Tante persone sono afflitte da una problematica comune: il colesterolo alto. Avere questo valore sballato nel sangue può portare tanti problemi, ragion per cui sarebbe necessario correre immediatamente ai ripari. Ci sono diverse condizioni che possono portare a trovarsi in una situazione del genere, condizioni come il sovrappeso, l’obesità, un’alimentazione non sana e altro ancora.

Sono diverse le cause che fanno alzare il colesterolo. Si tratta di un problema molto grave dato che può anche portare a malattie cardiovascolari molto gravi. Il Ministero della Salute più volte ha spiegato che tali malattie “costituiscono la prima causa di mortalità e morbilità dell’adulto nei paesi industrializzati.

Colesterolo foto rete newsabruzzo.it 20221214
Colesterolo foto rete newsabruzzo.it

Per questa ragione è necessario prevenire il tutto ed evitare di incappare in queste condizioni di salute ed evitare che ci siano livelli di colesterolo troppo alti nel sangue. Ci sono diverse modalità attraverso cui poter intervenire per abbassare questo valore, uno dei modi più utilizzati è proprio curare la propria alimentazione. C’è un alimento che è presente sulla tavola di tutti gli italiani, soprattutto nel periodo delle feste natalizie vi dico la che può fare veramente miracoli. Ecco qual è.

L’alimento portentoso

Uno degli alimenti che ha dei benefici e soprattutto aiuta a regolare il colesterolo è la frutta secca, alimento che non manca mai a tavola soprattutto nel periodo natalizio. Parliamo di frutta secca come noci, nocciole, mandorle, pistacchi e arachidi.
Come afferma la dottoressa Emanuela Russo: “Si tratta di un vero e proprio superfood, utile agli sportivi perché dà un’immediata sferzata di energia. Inoltre, è indicato anche per vegani e vegetariani, in quanto rappresenta una preziosa fonte di proteine di origine vegetale biodisponibili e che contiene una gamma di aminoacidi molto ampia, seppur non quanto quella delle proteine di origine animale”.

Frutta secca foto rete newsabruzzo.it 20221214
Frutta secca foto rete newsabruzzo.it

La frutta secca non è ideale solo per regolare il colesterolo, ma apporta al nostro organismo tantissime vitamine e minerali. Inoltre è una miniera di potassio, fosforo,magnesio e Omega 3.
La dottoressa Russo ha anche spiegato che “Queste sostanze hanno un doppio effetto positivo: da un lato riducono i livelli di colesterolo Ldl (quello ‘cattivo’, ndr) e dall’altro aumentano i livelli di colesterolo Hdl (quello ‘buono’, ndr). Fungono quindi da spazzini delle arterie, ripulendole da depositi potenzialmente pericolosi. Inoltre, la frutta a guscio abbassa anche i livelli di trigliceridi”.

Impostazioni privacy