Caro bollette, in arrivo un’altra mazzata: per gli italiani non c’è più tregua

Il Codacons ha fatto riposare dei dati che parlano chiaramente. Rispetto allo scorso anno vi è un incremento di quasi 2500 euro per ogni nucleo familiare. La situazione sembra essere sempre più complicata.

Gli italiani non possono ancora tirare un sospiro di sollievo. Il 2023 potrebbe essere un anno peggiore per gli italiani che arriveranno a ricevere delle stangate molto forti sui costi di energia. Le bollette di luce e gas potrebbero arrivare a raggiungere cifre come 4.724 euro a famiglia. Insomma la spesa aumenterà di circa 2500 euro rispetto ai consumi dell’anno 2021.

Consumi eccessivi di bollette newsabruzzo.it 20221110
Consumi eccessivi di bollette newsabruzzo.it 20221110

Questo è quanto affermato dal Codacons che ha messo sul tavolo dei dati analizzati secondo cui sulle tasche degli italiani ci saranno delle ripercussioni molto onerose.

I costi in costante aumento

Per quanto riguarda i consumi in ambito di elettricità, le tariffe elettriche hanno subito un ulteriore incremento. Si parla del 59% in più che porta la bolletta a raggiungere mediamente la cifra di 1.782 euro su base annua a famiglia. Si tratta di una crescita importante, in quanto le spese per ogni nucleo familiare si sono aggravate di 662 euro in più rispetto al passato.

Per quanto riguarda il gas, invece, ancora non sono state rese note le tariffe che saranno adottate nel mese di novembre. Arera sta prendendo diverse decisioni, soprattutto inerenti alla modifica del criterio del calcolo dei prezzi. Tuttavia gli analisti hanno fatto delle previsioni secondo cui le tariffe del gas potrebbero aumentare del 70%. Se questa ipotesi dovesse essere confermata, si arriverebbe a spendere una cifra annua pari a 2.942 euro a famiglia. Insomma l’aumento sarebbe del 117% in più rispetto al denaro consumato nell’ultimo trimestre del 2021.

Bollette sempre più costose newsabruzzo.it 20221110
Bollette sempre più costose newsabruzzo.it 20221110

Tutti questi incrementi andranno a causare una fortissima stangata sui consumatori. Nel 2023, infatti, si prevede un consumo di 4.724 euro a famiglia. Tutto questo sarà reale, ma potrà peggiorare ancora di più nel caso dovessero esserci ulteriori aumenti nel corso dell’anno.

La situazione sembra essere sempre più complessa. I costi per le spese di luce e gas vanno sempre al rialzo e le difficoltà per tante famiglie italiane si moltiplicano. Proprio per far fronte a questo tema di emergenza, il governo ha messo sul tavolo diverse proposte per agevolare tutti gli italiani in difficoltà. Le soluzioni messe sul tavolo sembrano essere moltissime, non resterà che attendere per scoprire cosa verrà effettivamente approvato.

Impostazioni privacy