Stufe a pellet: si risparmia più del 40% all’anno rispetto ai termosifoni a GPL, metano e gasolio

Sono utilissimi se vuoi consumare di meno. Grazie alle stufe a pellet potrai infatti risparmiare il 40% all’anno

Sono forse lo strumento che, più di tutti, sta entrando nelle case degli italiani. Spinte soprattutto dalla crisi energetica degli ultimi anni, le stufe a pellet sono sempre più richieste.

Risparmia con le stufe a pellet
Grazie alle stufe a pellet potrai risparmiare fino al 40% – newsabruzzo.it

Il motivo è intuibile, in quanto possono essere davvero molto utili in un’epoca in cui i consumi energetici sono particolarmente preoccupanti. Le stufe a pellet, infatti, ti permettono di risparmiare più del 40% rispetto ai termosifoni che avevi.

Ecco perché conviene

Riscaldare la propria casa senza dover necessariamente spendere una fortuna è assolutamente possibile. Questo grazie alle stufe a pellet, una soluzione ad alta efficienza energetica e ambientale, in quanto, oltre ad essere meno costosa dei termosifoni, permette di ridurre le emissioni di CO2. Questo perché per la combustione la stufa a pellet utilizza, appunto,  gli scarti della lavorazione del legname. Inoltre, cosa molto importante, ci permette di ridurre i nostri consumi del 40% rispetto ai sistemi a GPL, metano e gasolio.

Risparmia con le stufe a pellet
Sai che è possibile risparmiare davvero molto? – Newsabruzzo.it

Ovviamente la stufa a pellet non ha la stessa efficienza in termini di riscaldamento rispetto ai termosifoni. Per riscaldare una grande casa la stufa a pellet potrebbe non bastare; tuttavia questa è in grado di diffondere calore in più stanze, se ben collegate tra loro. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che esistono numerose tipologie di stufe a pellet che permettono di poter collegare il dispositivo con il sistema di riscaldamento “tradizionale” dei termosifoni. Il calore prodotto dalla stufa a pellet, infatti, può essere incanalato tramite apposite strutture e diffuso in tutta la casa. Inoltre, il riscaldamento a pellet può essere utilizzato anche nel proprio sistema idrico per ottenere acqua calda. Il tutto senza dover necessariamente consumare gas ed energia.

Stiamo parlando, quindi, di un dispositivo che, se usato in maniera intelligente e combinato con gli investimenti giusti, potrà rivelarsi una vera e propria soluzione per la nostra casa. Inoltre, le stufe a pellet sono relativamente economiche. Un modello di qualità, infatti, potrebbe costare dai 1.500 ai 3.000 euro. A questi importi dovranno essere poi aggiunte le spese relative all’installazione dell’impianto. Inoltre non bisogna dimenticare che lo Stato mette a disposizione numerose agevolazioni e misure per quei cittadini che intendono acquistare una stufa a pellet. Attualmente vi è la possibilità di accedere ad una detrazione del 50% per la spesa dell’acquisto del dispositivo. Nel caso in cui si apportano miglioramenti alle prestazioni antisismiche dell’edificio, allora è possibile accedere ad una detrazione dal 70 all’85%.

Impostazioni privacy