Nuovo Bonus per i lavoratori, 100euro in più al mese: come richiederlo e a chi spetta

Per tutti i lavoratori dal nuovo anno è in arrivo un nuovo bonus. E’ importante sapere come richiederlo ed a chi spetterà il sussidio.

Sono tante le novità stabilite dall’esecutivo a partire dal prossimo anno e tra queste troviamo sicuramente il nuovo bonus destinato ai lavoratori. Grazie a questo sussidio sarà possibile ricevere ben 100 euro in più al mese. Non tutte le figure lavorative però sono coinvolte: cosa bisogna sapere.

Bonus 100 euro come funziona
In arrivo un nuovo aiuto per i lavoratori – Newsabruzzo.it

Tutti ricorderanno il Bonus Renzi 100 euro che oggi è noto con diversi nomi come bonus 100 euro, ex bonus Renzi, bonus Irpef o trattamento integrativo. Questa misura ha segnato la recente realtà dei dipendenti italiani. Mentre inizialmente si trattava di un sussidio del valore di 80 euro, nel 2020 è stato incrementato a 100 euro diventando una componente significativa delle buste paga dei dipendenti. Nel dettaglio stiamo parlando di tutti quei dipendenti che hanno redditi inferiori a 28mila euro.

La buona notizia per tutti i lavoratori dipendenti è che questo bonus è stato confermato anche nel 2024, ma con alcune modifiche nella formulazione. La principale novità riguarda la modalità di erogazione, che avverrà direttamente in busta paga a titolo di credito Irpef, sottolineando l’aspetto fiscale della misura. Ma questa non è di certo l’unica novità presentata dal Governo per l’erogazione del sussidio per i lavoratori dipendenti. Andiamo quindi a vedere come cambia il sistema di calcolo ed i dettagli riguardanti il trattamento integrativo.

Nuovo bonus 100 euro ai lavoratori dipendenti: tutte le novità per il 2024

Il nuovo sistema di calcolo prevede che i lavoratori con un reddito annuo fino a 15.000 euro riceveranno il bonus per intero, ovvero 100 euro per 12 mensilità, totalizzando così 1.200 euro all’anno. Questa iniziativa mira a sostenere coloro che si trovano in una fascia di reddito particolarmente bassa, offrendo un contributo significativo alle loro finanze.

Bonus 100 euro come funziona
Tutte le info sul nuovo bonus da 100 euro – NewsAbruzzo.it

Per i lavoratori con redditi fino a 28mila euro, invece, il bonus sarà concesso solo se la somma delle detrazioni fiscali supera l’imposta lorda dovuta. L’importo del credito Irpef sarà determinato dalla differenza tra detrazioni e imposta lorda, con un massimo di 1.200 euro all’anno (100 euro al mese), che potrebbe essere soggetto a variazioni in base alle detrazioni applicabili.

Il nuovo trattamento integrativo da 100 euro non si limita solo ai dipendenti, ma si estende a diverse categorie tra cui disoccupati, collaboratori co.co.co, persone in cassa integrazione, sacerdoti, lavoratori socialmente utili e molte altre. Tuttavia esistono alcune categorie come i pensionati e i titolari di partita Iva che sono escluse da questo beneficio.

Le modalità di erogazione del bonus sono varie, ma generalmente viene erogato mensilmente in busta paga o a fine anno. Coloro che lo ricevono mensilmente avranno un “conguaglio a credito”. Mentre chi non lo riceve in busta paga può ottenerlo sotto forma di conguaglio a fine anno attraverso il datore di lavoro durante la dichiarazione dei redditi. Chi ha ricevuto un importo superiore a quanto spettante avrà un “conguaglio a debito”.

Impostazioni privacy