Non tutti lo fanno e spesso hanno brutte sorprese: gli accorgimenti necessari prima di avviare la lavatrice

Ci sono piccolo accorgimenti da fare prima di avviare la lavatrice, sai quali sono? Eccoli pronti per te: non dimenticarli!

Utilizzare la lavatrice per lavare i propri indumenti è, da molti anni ormai, un’azione che si svolge facilmente ed anche quotidianamente. Questo elettrodomestico è diventato il nostro migliore amico, senza il quale non possiamo più vivere. Immaginate se non esistesse: lavare tutti quei vestiti, lenzuola ed asciugamani a mano! Un vero incubo! Ecco perché, dovendo fare a meno di qualche elettrodomestico dopo il rincaro energetico, si sceglie altro al di fuori di questo.

accorgimenti lavatrice
Gli accorgimenti da avere con la lavatrice (Newsabruzzo.it)

Ma, nonostante sembra lo conosciamo ormai alla perfezione, ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna mettere in pratica, evitando di dimenticarseli. Sono necessari per evitare brutte sorprese. Pronti a scoprirli insieme?

Piccoli accorgimenti con la lavatrice: ecco cosa devi fare

Sappiamo bene che per far sì che la lavatrice, e tutti gli elettrodomestici presenti in casa, possano funzionare al meglio, dobbiamo porre molta attenzione alla loro ‘salute’. Per quanto riguarda la lavatrice, quindi, dobbiamo prestare attenzione ad eliminare per bene i residui di sporco o capelli all’interno del cestello, per evitare che si attacchino sui vestiti del lavaggio successivo, programmare una volta al mese il ‘lavaggio a vuoto’, ossia senza vestiti al suo interno in modo da pulire il cestello ed utilizzare, di tanto in tanto, l’anticalcare.

Insomma, tutti questi piccoli accorgimenti faranno il modo che la nostra lavatrice possa funzionare sempre alla perfezione, eliminando possibili problemi e rovinando, in seguito, i vestiti.

attenzione accorgimenti lavatrice
Fare attenzione ad alcuni accorgimenti con la lavatrice (Newsabruzzo.it)

Oltre ciò vi sono altri accorgimenti, molto semplici, che bisogna attuare sempre prima di riempire la lavatrice con il bucato, che eviteranno ‘danni’ agli indumenti stessi e sono i seguenti:

  • Chiudere la zip di felpe o maglie prima di metterli in lavatrice, in questo modo si eviterà che possano impigliarsi in altri vestiti o entrare nella guarnizione della lavatrice stessa.
  • Girare al rovescio le maglie, questa tecnica serve principalmente per eliminare gli odori di sudore al meglio, cosicché possano profumare più che mai.
  • Girare i calzini, evitando di appallottolarli. Può capitare che, nel momento in cui li togliamo, si appallottolano e vengono gettati nel contenitore dei vestiti sporchi in questo modo. Sempre meglio srotolarli, eviteremo così che vadano all’interno della guarnizione della lavatrice o nel filtro, causando problemi all’elettrodomestico stesso.
  • Chiudere le stringhe, legandole tra loro. Ancora dobbiamo legare le stringhe dei pantaloni o delle felpe per lo stesso motivo dei calzini: potrebbero distruggere la lavatrice.
Impostazioni privacy