Viaggiare in camper gratis, si può fare: il sistema per azzerare i costi

Se hai un camper ma quest’anno hai pochi soldi per viaggiare e fare le vacanze, scopri come farlo gratis: è garantito

Chi ha il camper, ha il vantaggio di poter partire in qualsiasi momento senza dover organizzare la prenotazione di un hotel, albergo, bed and breakfast o appartamento. Questo comporta sia una maggiore libertà nella scelta delle mete, poiché si può proprio pensare di fare un tour che preveda molte tappe diverse, sia in merito al periodo: con il camper, non si hanno problemi di alberghi che non hanno posto o che costano troppo.

viaggiare gratis
Come viaggiare gratis in camper Newsabruzzo.it

Dall’altro lato, però, a differenza della classica vacanza in albergo quella in camper può costare di più a livello di benzina, sia poiché il mezzo è sicuramente più dispendioso rispetto a un classica automobile, sia perché porta molto spesso a viaggiare di più. In un periodo come questo, dove i carburanti hanno toccato prezzi folli, per qualcuno prendere il camper e partire può essere un sacrificio non da poco: ecco però tutti i trucchi per abbattere i costi.

Camper, scopri come risparmiare: è incredibile

Un primo segreto per risparmiare, soprattutto se si ha in programma una vacanza che prevede molte tappe come ad esempio il giro di una costiera del Sud Italia, è bene evitare tutte le strade a pagamento. Scegliete le statali e le provinciali al posto delle autostrade: oltre a spendere meno, godrete di panorami incredibili.

camper viaggiare
Viaggiare quasi gratis Newsabruzzo.it

Un altro modo per rientrare un po’ delle spese che si sostengono per partire con il camper è quello di condividere il viaggio. Grazie ad applicazioni tipo Blablacar, si possono dare dei passaggi ad altre persone e, in cambio, ottenere un compenso: condividendo il viaggio, il carburante uscirà praticamente gratis. Importante è anche scegliere le mete giuste: per ristoranti, bar e supermercati economici, preferite il sud della Spagna, il Portogallo o le Repubbliche Baltiche. Risparmio assicurato!

Altra questione fondamentale è quella delle soste. I camper devono fermarsi nelle aree predisposte e sceglierle bene è importantissimo. Una volta che abbiamo stabilito le mete, digitate su Google Maps “sosta gratuita” in quella determinata area e trovate tutti i parcheggi e le piazzole in cui non si paga. In generale, poi, cercare di mangiare il più possibile a bordo del camper con ciò che si prepara, evitando quindi ristoranti e locali tipicamente turistici e costosi è un ulteriore trucco per risparmiare: ciò che non si spende in cibo, infatti, può essere reinvestito in chilometri da fare, quindi panorami da scoprire.

Impostazioni privacy