Vi ricordate il Filet-O-Fish di McDonald’s? Scoperte solo ora le sue origini, tutti senza parole

Conoscete la storia del Filet o Fish? Ecco com’è nata l’idea di creare questo panino di pesce che fa parte dei prodotti di McDonald’s. 

La grande catena di panini McDonald’s ha sedi in tutto il mondo e se pensiamo di prendere qualcuno dei suoi prodotti optiamo generalmente per quelli più famosi, come ad esempio il noto Big Mac, o McChicken Sandwich.

Filet o fish: com'è nata l'idea di creare questo panino
Filet o fish l’idea geniale-newsabruzzo.it (fonte YouTube)

Quello che però è meno noto è che McDonald’s ha anche un’offerta di pesce, in particolare il panino Filet o Fish. È formato da un filetto di Hoki impanato, fritto in olio di colza svizzero. È condito con salsa tartare e una fetta di formaggio. A creare questo panino è stato Lou Groen, un businessman e padrone di una filiale di McDonald’s a Cincinnati, in Usa. Nel 1962, il nuovo padrone dell’impresa, Ray Kroc, la mise nel menu tra i vari panini proposti dall’azienda.

Da quanto si apprende, Groen si era stancato di perdere denaro nel periodo della Quaresima, perché molti cristiani digiunavano e non mangiavano carne il venerdì, per cui ha scelto di aggiungere una proposta di pesce nel pacchetto di offerte dell’azienda. In quel periodo, molti clienti di McDonald’s erano cattolici, per cui non mangiavano carne tutti i venerdì nel periodo quaresimale.

Filet o Fish: le vere origini del famoso panino di pesce

All’epoca, l’87% dei clienti erano cattolici e si recavano nel fast food rivale per mangiare qualcosa di pesce il venerdì sera. Questo faceva perdere una fetta di clienti a McDonald’s.

Filet o fish: le vere origini del panino
Filet o fish Mcdonald’s le sue origini-newsabruzzo.it

Groen ha raccontato al Cincinnati Enquirer, che all’epoca Frisch’s aveva una bella fetta di mercato e facevano un panino al pesce molto buono. Per questa ragione, Groen si sentiva in difficoltà. Il suo team era formato da sua moglie, lui e un uomo chiamato George. Groen faceva riparazioni, lavava i pavimenti ecc.

L’uomo voleva cambiare tutto, e così decise di creare un suo panino al pesce, facendo la pastella e la salsa tartare, dopodiché lo presentò alla sede centrale dell’azienda McDonald’s. All’epoca, Kroc si stava occupando di proporre un’alternativa alla carne, un hamburger a base di ananas, ma quando ascoltò la proposta di Groen, gli chiese di fare una scommessa.

Kroc disse a Groen che avrebbe messo in vendita il suo panino al pesce di venerdì, insieme al suo panino all’ananas. Il panino che dei due avrebbe venduto maggiormente sarebbe stato scelto. A vincere fu il Filet o Fish, che vendette 350 panini in un giorno.

Impostazioni privacy