Usi la spugnetta per i piatti solo per pulire? Mettila in freezer qualche ora, il trucco che devi sapere se ti fai male

Non sempre abbiamo un pacchetto di piselli in congelatore o del ghiaccio quando ci facciamo male: ecco come sostituirli con una spugnetta.

Capita spesso durante la giornata di poter prendere dei colpi oppure di poter scivolare e farci male. Il modo più rapido e veloce per aiutare il nostro corpo quando prendiamo un colpo è quello di metterci sopra qualcosa di freddo.

Usa la spugna se ti fai male
Senza ghiaccio? Ecco la soluzione! (Newsabruzzo.it)

Non sempre abbiamo a disposizione dei ghiacciolini da poter avvolgere per esempio in un panno o in un asciugamano, né tantomeno altri oggetti come dei surgelati. Si può quindi essere previdenti optare per una soluzione rapida e davvero facile da realizzare.

Ecco come sfruttare il ghiaccio in caso di infortuni: usare una spugnetta

Ebbene sì, le spugnette per i piatti sono proprio un grande alleato nel caso in cui ci facciamo m con un colpo abbiamo bisogno di posare qualcosa di freddo sulla zona in questione. Le spugnette, inoltre, sono anche molto meglio rispetto al ghiaccio diretto, vediamo perché.

Le proprietà analgesiche dell’acqua fredda e del ghiaccio sono note da tempo, ma una spugna può essere più efficace del ghiaccio per lenire il dolore: il ghiaccio ha una temperatura troppo bassa (intorno ai 0 gradi) per essere applicato direttamente sulla pelle, poiché può causare fastidio e irritazione, per cui bisognerebbe ricorrere per forza a degli asciugamani in cui avvolgerlo.

Trucco se ti fai male
Continuate a leggere per la soluzione che stavate cercando! (Newsabruzzo.it)

Una spugna imbevuta di acqua fredda, invece, può mantenere una temperatura più moderata, anche se messa in congelatore, che stimola l’analgesia senza causare fastidi o addirittura bruciature da ghiaccio.

Abbiamo anche altri motivi per cui preferire e utilizzare una spugnetta per i piatti: la spugnetta dona anche un effetto massaggiante, utile per rilassare i muscoli e aumentare la circolazione sanguigna nella zona interessata, poiché quando il sangue trasporta più ossigeno alla parte dolorante, i tessuti guariscono più rapidamente. Gli impacchi di ghiaccio, al contrario, non hanno questo effetto benefico.

Grazie alle sue dimensioni, una spugna può essere applicata su un’area più vasta del corpo rispetto a un cubetto di ghiaccio e può coprire contemporaneamente muscoli, tendini e giunture, alleviando il dolore in più punti. Inoltre, è più piacevole da appoggiare tra le pieghe della pelle e nelle zone delicate.

Per poter usare a questo modo una spugna basterà fare come ha fatto un utente di Tik Tok, Leea687, che ha semplicemente bagnato una spugnetta per i piatti e la riposta in congelatore all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.

Provare per credere!

Impostazioni privacy