Truffe e pericoli: il web è una giungla | Un hacker vi dà 5 consigli per sopravvivere

Il web può nascondere molte insidie, i pericoli sono dietro l’angolo: ecco 5 consigli chiave per evitare truffe e mantenere la tua famiglia al sicuro online.

Un ex hacker esperto di sicurezza informatica ha rivelato i suoi cinque migliori consigli per essere al sicuro online. Si chiama Michael Calce e ha concesso una intervista esclusiva che è stata pubblicata su The Sun. Ecco cosa devi fare per proteggerti dai rischi delle truffe sul web.

difendersi dalle truffe sul web
Come proteggersi dalle truffe sul web – NewsAbruzzo.it

Internet può essere un luogo molto pericoloso se si naviga senza stare attenti. I crimini informatici sono all’ordine del giorno e il mondo virtuale rappresenta un enorme affare per i truffatori. A farne le spese sono le persone più inesperte che utilizzano ogni giorno i dispositivi senza avere alcuna formazione e che possono diventare vittime di spam, worm e virus, di frodi online e di furto di identità. Allora per proteggersi è bene sapere come comportarsi quando si è online.

I consigli per proteggersi dalle minacce online

Il primo consiglio dell’esperto è quello di tenere sempre gli occhi aperti. Molte persone non pensano di essere un bersaglio dei truffatori, invece è proprio il contrario: tutti possono essere colpiti. Non bisogna mai abbassare la guardia e occorre informarsi in modo continuo su quali sono le ultime minacce in circolazione, che si tratti di truffe di denaro, di condivisione di dati, di furto di identità o di altro.

Poi devi tenere sempre tutto aggiornato. Questo, spiega Calce, è fondamentale: mantieni costantemente aggiornato tutto, dal software alle applicazioni o alle app. Solo così potrai proteggerti al meglio. Gli aggiornamenti non migliorano solo l’esperienza utente e l’estetica, ma soprattutto riparano delle criticità basate su vulnerabilità rilevate.

Truffa nella Capitale
Aggiornare i dispositivi aiuta a proteggersi dalle truffe online – NewsAbruzzo.it

Cerca di lasciare meno “impronte digitali” usando un firewall per bloccare potenziali fastidi o minacce. Per filtrare ancora meglio il traffico in rete puoi anche usare una VPN (rete privata virtuale) su un firewall. Questo metodo può proteggere i tuoi dati dall’accesso esterno.

Altro suggerimento da seguire per navigare in sicurezza è di acquistare dispositivi con sicurezza integrata che ti proteggono automaticamente dalle minacce online. In pratica non devi fare niente perché pensano a tutto loro.

Infine l’ex hacker incoraggia gli utenti del web a utilizzare tutte le semplici accortezze a loro disposizione per ogni tipo di dispositivo utilizzato, compresi i gadget che hanno accesso a internet. Anche questi vanno tenuti sempre aggiornati, anche solo modificando i filtri per la privacy che permettono di minimizzare al massimo i possibili rischi.

Impostazioni privacy