Stiri i panni in 5 minuti e risparmi in bolletta: il trucco che non smetterai più di mettere in pratica

Con questo geniale trucco puoi dimezzare il tempo e anche la bolletta: non potrai più farne a meno.

Stirare i propri capi dopo averli stesi ad asciugare è un’attività tediosa ma necessaria: specie se facciamo un lavoro d’ufficio o a contatto con il pubblico, sarebbe sconveniente andare in giro con abiti stropicciati. Le camicie e gli abiti in cotone leggero sono i più delicati di tutti, e se non stirati possono diventare antiestetici.

alluminio ferro da stiro
Che c’entra la carta stagnola con l’asse da stiro? Stiamo per svelarti un trucco geniale – NewsAbruzzo.it

Sebbene qualcuno potrà trovarlo divertente o rilassante, stirare non è mai una passeggiata. Con l’arrivo della bella stagione, lo sarà anche di meno! Sarà un vero e proprio inferno stare a contatto con il calore ed il vapore quando già le temperature saranno alte. Senza considerare i costi in bolletta della corrente elettrica necessaria ad alimentare il ferro, in un periodo in cui siamo già vessati da rincari e brutte sorprese che impattano il portafoglio.

Il trucco geniale per dimezzare tempi e costi: basta un rotolo di carta stagnola

Una tendenza molto diffusa tra le nuove generazioni è quella di smettere di stirare completamente per evitare questi problemi, ma se per te non è un’opzione forse abbiamo un modo per rendere questo compito un po’ meno gravoso.

Se infatti non vuoi rinunciare a stirare i tuoi abiti e camicie, oppure devi stirare molti abiti per lavoro, abbiamo un trucco geniale da proporti. Seguendo questo semplice consiglio, riuscirai a dimezzare i tempi necessari per stirare, e di conseguenza anche il costo in bolletta!

ferro da stiro alluminio
Con un foglio d’alluminio sotto il copriasse, non ci sarà bisogno di girare i vestiti e stirarli anche dall’altro lato – NewsAbruzzo.it

È tutto spiegato in un reel TikTok della creator Ricette golose di Cartisia, che si occupa (come suggerisce il nome) di proporre golose ricette ma anche trucchi e consigli per facilitare le faccende domestiche. Quindi, qual è questo metodo rivoluzionario? Scommettiamo che non riuscirai mai più a farne a meno!

Tutto ciò di cui hai bisogno è un rotolo di carta stagnola. Sì, il metodo è anche economico, non richiede grandi spese ma solo questo materiale che puoi trovare facilmente nel cassetto della cucina.

Basta stirare entrambi i lati: con un foglio di alluminio risparmi metà del lavoro e del tempo

Quello che dovrai fare è sollevare il copriasse da stiro e stendere un foglio di alluminio partendo da un estremo ed arrivando all’altro, in modo che la superficie sia coperta dall’inizio alla fine. A questo punto, rimetti al suo posto il copriasse in modo che il foglio di alluminio che hai steso sia ben saldo tra l’asse e il copriasse.

A cosa serve? È presto detto: l’alluminio ha la capacità di intrappolare calore, proprio come fa quando lo utilizziamo nella maniera classica in forno. In questo modo, non ci sarà bisogno di girare i vestiti e stirare anche l’altro lato, perché il calore trattenuto dall’alluminio farà il suo lavoro grazie al calore trattenuto.

Un metodo di cui non riuscirai più a fare a meno, che ti farà risparmiare energie e tempo che potrai finalmente dedicare ad attività più piacevoli. Lo conoscevi già?

Impostazioni privacy