Non solo le lenzuola, anche il materasso va igienizzato: trucco infallibile a basso costo

Quando fai le pulizie nella camera da letto devi ricordare di igienizzare anche il materasso, oltre a lavare le lenzuola e le coperte del letto. Ecco come fare in modo facile, veloce ed economico.

Quando sei alle prese con le pulizie di casa spesso compri i detergenti che ti promettono risultati sorprendenti con poca fatica. Ma forse non sai che anche con degli ingredienti economici puoi ottenere gli stessi risultati, anzi risultati migliori. Vuoi un esempio? Prendi il materasso del letto. Quante volte lo igienizzi nell’arco di un anno?

letto con materasso alto
Ecco come igienizzare il materasso in modo semplice – NewsAbruzzo.it

Lo sai che occorre farlo con una certa frequenza? Infatti non basta lavare soltanto le lenzuola o portare le coperte in lavanderia per assicurarti la corretta igiene in camera da letto. Quello che ti serve è pulire il materasso! Effettivamente non tutti ci pensano, ma il materasso può diventare in breve tempo un posto molto sporco, dove polvere, acari e batteri possono moltiplicarsi a dismisura. Il che può provocare anche fastidi per la salute.

Come risolvere tutto questo senza comprare costosi elettrodomestici o igienizzanti spray di ultima generazione? Ma è molto semplice, basta affidarsi ai vecchi rimedi della nonna.

La nonna ha sempre trucco infallibile a basso costo che ci può aiutare a risolvere i più svariati problemi. E nel caso del materasso, il metodo per igienizzarlo sta un una polverina molto usata (anche) per le pulizie di casa. Stiamo parlando del bicarbonato!

Come usare il bicarbonato per igienizzare il materasso

Il materasso va igienizzato con regolarità per consentirti di dormire sonni tranquilli in un ambiente pulito e confortevole. Come devi procedere? Innanzitutto dopo aver tolto le lenzuola puoi semplicemente aspirarlo con un aspirapolvere per eliminare la polvere superficiale. Per facilitarti il compito puoi anche scuoterlo con un battipanni.

Igienizzare il materasso con il bicarbonato
Usare il bicarbonato per igienizzare il materasso – NewsAbruzzo.it

Ovviamente se hai la possibilità di fare questi passaggi all’esterno è meglio, inoltre il tuo materasso può prendere anche aria fresca, e magari qualche raggio di sole che certamente aiuta anche ad eliminare cattivi odori.

Ed ora andiamo a vedere come usare il bicarbonato per pulire il materasso ed igienizzarlo alla perfezione. Puoi semplicemente cospargerlo su tutta la superficie in modo uniforme. A questo punto devi lasciare agire il bicarbonato di sodio per qualche ora e poi devi spazzolarlo per bene. Infine puoi rimuoverlo tutto completamente usando un aspirapolvere.

Se invece devi eliminare delle macchie puoi preparare una soluzione di un litro di acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato. Con questa miscela puoi lavare il materasso con un panno imbevuto, oppure usando uno spruzzino, sempre facendo agire per qualche ora. Tieni presente che devi far asciugare il materasso all’aria prima di rivestirlo con le lenzuola.

Impostazioni privacy