L’acqua con residuo fisso alto è dannosa? Sfatiamo il mito: cosa c’è da sapere

Che cos’è il residuo fisso dell’acqua, come si classifica e che impatto ha sulla salute. Ecco qual è il mito da sfatare. 

L’acqua è fondamentale per la salute di un essere umano, in quanto permette l’assorbimento di minerali, vitamine, e molte altre sostanze. Il residuo fisso si riferisce alla quantità di oligoelementi e sali minerali sciolti nell’acqua. Questa analisi si esegue alla fine dei procedimenti di evaporazione ed essiccamento, a 180°C.

acqua residuo fisso
Acqua con residuo fisso, quando preoccuparsi Newsabruzzo.it

Di solito il campione analizzato è filtrato prima dell’analisi per rimuovere eventuali sospensioni che potrebbero esserci. Dunque la parte restante si esamina e l’esito è computato in milligrammi per litro.

Si parla tanto del fatto che quando si acquista una determinata acqua, bisogna osservare se il suo residuo fisso è alto oppure basso. Si dice, infatti, che se si beve acqua con residuo fisso alto fa male. Ma è davvero così? Scopriamolo insieme.

Bere acqua con residuo fisso alto: è vero che non fa bene?

A proposito di questo, come spiegano gli esperti, c’è un mito da sfatare. Il residuo fisso è il parametro che consente di classificare l’acqua più menzionato, quando ci si riferisce all’acqua minerale.

acqua residuo fisso
La verità sull’acqua con residuo fisso Newsabruzzo.it

Ora, il punto è che spesso, le pubblicità confondono le persone, facendo loro pensare che l’acqua che ha un residuo fisso di livello basso faccia maggiormente bene alla salute di una persona. Tutto ciò, però, dicono gli esperti, non sarebbe vero. Questo perché non esiste un’acqua da bere che sia migliore rispetto ad altre acque. Ci sono, tuttavia, dei tipi di acqua che sono più adatti a seconda dell’esigenza che una persona manifesta.

E questa indicazione vale anche per la questione residuo fisso. Dunque, bere un’acqua che ha un residuo fisso elevato non fa male, in linea generale. Questo perché tali acque non hanno in sé delle sostanze che possano creare danni, né hanno una qualità peggiore. Il punto è invece, che tali acque hanno solo una maggiore quantità di sali minerali sciolti.

Ma come si fa a sapere qual è l’acqua che può fare maggiormente al caso vostro? Si può fare l’Acqua Test oppure rivolgersi al proprio medico. Perché l’acqua è così importante per il nostro organismo? Essa forma l’80% del nostro corpo e berla è fondamentale per star bene.

Tra i benefici che dona al nostro organismo c’è un’agevolazione della digestione, contrasta la stitichezza, consente di far restare la pelle sana, stimola metabolismo, rende più forte il sistema immunitario e aiuta a dimagrire.

Impostazioni privacy